Sci di fondo - 20 luglio 2023, 19:00

Sci di fondo - La Federazione Finlandese in difficoltà economiche, gli atleti non hanno ancora ricevuto i premi medaglia!

La squadra nazionale ridotta nei numeri, tagliati anche alcuni raduni all'estero. La Federazione Finlandese di sci non sta vivendo un momento molto florido dal punto di vista economico e ciò sta portando anche diverse problematiche. Una delle tante è il mancato pagamento dei premi agli atleti che hanno conquistato medaglie in occasione degli eventi iriditati. Tanti, infatti, i casi che sono già stati segnalati di atleti che per il momento non hanno ancora ricevuto nulla.

Ovviamente è altamente probabile che tutti alla fine riceveranno quanto dovuto, ma se per un atleta di alto livello come Iivo Niskanen, in possesso di diversi contratti con sponsor importanti, non ci sono grandi problemi ad aspettare, le cose sono probabilmente diverse nel caso di atleti più giovani, come Niko Anttola.

Il ventenne è stato l'eroe del Mondiale di Planica, grazie a una superba ultima frazione in staffetta che ha permesso alla Finlandia di festeggiare un sorprendente argento.
Secondo quanto riferito da Yle, Anttola è ancora in attesa dei premi della federazione sia per i Mondiali giovanili che per quelli assoluti. Il ventenne ha vinto una medaglia d'oro e un argento individuale nei giochi giovanili, oltre all'argento in staffetta nel Mondiale Assoluto di Planica.
Il premio di Anttola per la medaglia d'argento ai Mondiali è stato di un quarto di 5.000 euro, cioè 1.250 euro; l'entità dei premi per le medaglie della Mondiali Giovanili è stata di ben 1.000 euro.

Per un giovane atleta, tali somme sono molto importanti, a differenza, ad esempio, di Iivo Niskanen, che ha dichiarato di non aver nemmeno verificato se i bonus il Mondiale sono stati pagati. Sulla stessa lunghezza d'onda anche Perttu Hyvärinen, che ha affermato di aver verificato l'ultima volta a giugno, e allora i bonus non erano stati pagati. Anche Ristomatti Hakola, che ha aperto la staffetta quel giorno, ha dichiarato di non aver ricevuto il bonus.

Giorgio Capodaglio