Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Jessie Diggins in semifinale all’AAU James E. Sullivan Award 2023: nessuno sciatore l’ha mai vinto, lei è pronta a spezzare il tabù!

La fondista Jessie Diggins è una dei 25 semifinalisti in lizza per vincere il prestigioso "AAU James E. Sullivan Award", riconoscimento che la Amateur Athletic Union assegna annualmente "all’atleta più eccezionale a livello collegiale o olimpico negli Stati Uniti d’America".
Il premio è stato istituito nel 1930 in onore del fondatore ed ex presidente dell’organizzazione, James Edward Sullivan, e nel suo albo d’oro figurano nomi illustri, tra cui quelli di Mark Spitz (1970), Bruce Jenner (1976), Carl Lewis (1981), Michael Phelps (2003) e Missy Franklin (2012).

Jessie Diggins è diventata la prima americana a vincere un oro olimpico nello sci di fondo nel 2018, quando lei e Kikkan Randall hanno conquistato il successo nella sprint a squadre a Pyeongchang, in Corea del Sud. Ai Giochi invernali di Pechino 2022 ha poi agguantato una medaglia d’argento e una di bronzo, rispettivamente nella 30 km e nella sprint individuale.
Inoltre, la 31enne ha vinto sei medaglie ai Mondiali di sci nordico, fra cui due d’oro, e si è impegnata nel sociale per combattere i disturbi alimentari e la crisi climatica.
Una curiosità: nessuno sciatore americano ha mai vinto l’AAU Trophy e Diggins è pronta a sfatare anche questo tabù. Le votazioni delle semifinali si chiuderanno mercoledì 19 luglio 2023.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image