Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Uros Velepec (all. Germania maschile): “Impieghiamo troppo tempo per sparare il primo colpo. Per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 ho un piano”

Uros Velepec, nuovo tecnico della Nazionale maschile di biathlon della Germania, ha rilevato Mark Kirchner, il quale, lo scorso marzo, ha annunciato a sorpresa il suo ritiro. Così, il 56enne sloveno si è ritrovato a passare, nell’arco di una stagione, dall’incarico di vice a quello di allenatore.
"Inizialmente era previsto che io lavorassi al fianco di Kirchner per un lungo periodo – ha confidato Velepec ai microfoni di ‘Chiemgau24.de’ –, poi Mark ha preso la decisione di dimettersi. A quel punto, l’Associazione tedesca di sci mi ha chiesto di prendere il suo posto e non ho potuto rifiutare questa offerta".
Sulla tolda di comando della Germania maschile da maggio, lo sloveno ha già notato i difetti della squadra: "Il tempo di ripresa sta diventando sempre più importante. I nostri biatleti impiegano troppo tempo per sparare il primo colpo. Dobbiamo migliorare, tutti hanno bisogno di migliorare sotto quest’aspetto. Questo è l’unico modo per tenere il passo di Norvegia e Francia".
I tedeschi si allenano in gruppo, ma, essendo la Nazionale A composta da otto atleti, Velepec ha sviluppato otto piani di allenamento diversi, così da garantire a ciascun componente della compagine teutonica un margine di libertà.
E, a proposito di piani, l’allenatore ne ha uno per le Olimpiadi Milano Cortina 2026: "Stiamo già progettando campi di allenamento in quota per vedere come si comportino i nostri biatleti ad altitudini più elevate. Le gare di biathlon ai Giochi 2026 si svolgeranno ad Anterselva, per cui vogliamo essere ben preparati per affrontare l’alta quota".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image