Campbell Wright dal 1° luglio scorso è ufficialmente un componente della Nazionale americana di biathlon, dopo avere scelto di gareggiare per gli USA e di abbandonare i colori della Nuova Zelanda. Una decisione difficile per il giovane, che proprio lo scorso inverno a Schuchinsk (Kazakistan) aveva regalato al suo Paese natale la prima medaglia in assoluto in questa disciplina (per giunta d’oro), trionfando nella sprint.
Ai microfoni di "Biathlonworld", Wright ha ricordato che "il motivo principale per cui mi sono trasferito negli Stati Uniti è l’incredibile sistema di supporto per gli atleti. Mi stavo già allenando con loro la scorsa stagione e ho avuto modo di conoscere bene i ragazzi. È un privilegio allenarsi con loro, perché sono motivati e fanno del loro meglio ogni giorno".
Armin Auchentaller, capo allenatore della Nazionale a stelle e strisce, è lieto di accoglierlo nel suo team: "L’apporto di Campbell sarà fantastico per la squadra – ha asserito –. Voglio ringraziare la Nuova Zelanda per la collaborazione fornita in questo progetto, che ha agevolato il cambio di tuta del biatleta. Campbell è già stato adottato dal nostro team e ha portato una ventata di positività".
Così, la prossima stagione, Campbell Wright sperimenterà nuove emozioni, in quanto disputerà la sua prima staffetta della carriera: "Non ne ho mai corsa una e sono più che entusiasta – ha esclamato –! Penso che il format si adatti davvero ai miei punti di forza. Gli altri miei due obiettivi per l’inverno sono migliorare e andare sempre avanti".