Anna Maria Ghiddi ha rappresentato una granitica certezza per i colori azzurri nella prima tappa di Coppa del Mondo di skiroll 2023, andata in scena a Schuchinsk (Kazakistan).
Nella categoria Junior, infatti, la classe 2005 ha vinto quattro gare su quattro (sprint, sprint 200 metri, 10 km individuale e 16 km mass start): un cammino perfetto, che l’ha immediatamente proiettata al comando della graduatoria generale.
A margine della mass start domenicale, l’atleta dell’Olimpic Lama Asd ha commentato la sua prestazione ai microfoni della FISI: "Questa gara è stata un sollievo, temevo di scoppiare su una distanza di 16 km! È stata una sfida molto tattica, fin dall’inizio siamo rimaste tutte compatte in gruppo e nei primi due giri abbiamo controllato la situazione".
Poi "nel terzo giro ho cominciato a fare alcuni scattini per staccare il gruppo e siamo rimaste in tre, fino a quando, nella tornata finale, ho fatto un altro scattino in salita. Ci siamo trovate appaiate io e Yelizaveta Tolmachyova: ho piazzato lo scatto finale e sono riuscita ad avere la meglio".
Il poker di trionfi in landa kazaka è stato dedicato da Anna Maria Ghiddi "a chi mi ha seguito negli allenamenti, sopportandomi. Quindi, lo dedico ai miei allenatori e alla mia famiglia, che mi supporta sempre".
Skiroll – Anna Maria Ghiddi, poker di vittorie in Coppa del Mondo: “Oggi gara molto tattica, temevo di scoppiare. Dedico le vittorie a…”

Ti potrebbe interessare
Skiroll – L’entusiasmo di Tanel dopo il Blinkfestivalen: “Un’esperienza splendida che porterò sempre con me”
Lo avevamo sentito alla vigilia della sua partenza per la Norvegia, quando non vedeva l’ora di raggiungere
Salto con gli sci – A Zaō è Kvandal a vincere la qualificazione. Tre azzurre su quattro qualificate alla gara, la migliore è Sieff, 20ª
Dopo il weekend di Sapporo della scorsa settimana, la Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile resta nel
Granfondo – Val Casies: presentata la 40esima edizione. Appuntamento il 17 e 18 febbraio 2024
Ci siamo! Anche quest’anno la meravigliosa Val Casies ospiterà anche quest’anno, in data 17-18