Nelle prime ore del mattino italiane, Schuchinsk, in Kazakistan, ha ospitato la 10 km a tecnica libera femminile della Coppa del Mondo di skiroll. Ancora una volta Linn Sömskar e Anna Maria Ghiddi hanno confermato di essere un livello superiore rispetto alle avversarie.
La svedese Linn Sömskar, detentrice della Coppa del Mondo, ha già preso il largo in classifica. Dopo aver vinto la sprint da 1.2 km ed essere giunta seconda in quella da 200 metri, Sömskar ha conquistato un nettissimo successo nell’individuale a skating, imponendosi addirittura con 1’17”5 di vantaggio sulla kazaka Kseniya Shalygina. Sul terzo gradino del podio per Sophia Tsu Velicer, che ha regalato un grande risultato a Taipei. Per l’atleta che rappresenta il paese asiatico un distacco di 1’22”2 dalla vincitrice, che le ha permesso di mettersi alle spalle di 1”4 la kazaka Shuryga e di 7” Rakisheva. Sesta piazza per la svedese Jackline Lockner.
Decima posizione finale per Elisa Sordello, ancora alla ricerca della miglior condizione. La piemontese ha concluso a 2’40” dalla vincitrice.
Nella gara Juniores, Anna Maria Ghiddi ha fatto la sua tripletta personale, mettendosi alle spalle tutte le agguerrite atlete kakake. L’emiliana dell’Olimpic Lama e della nazionale italiana juniores di sci di fondo si è imposta con 13”6 di vantaggio sulla kazaka Anastassiya Khvochshenok e 19” sull’altra padrona di casa Mariya Gerachshenko. In quarta piazza, a 30”, Darya Kim, mentre Aidana Chonkonova ha concluso quinta a 40”9. Tutte sopra al minuto le altre.
Ghiddi punta ora a completare l’opera nella mass start a tecnica classica di domenica mattina, con l’obiettivo concreto di un poker. Ovviamente per l’emiliana si tratta di un bel riscaldamento in vista del Mondiale di Lazzate, quando troverà un livello di avversarie più alto, dal momento che ci saranno anche le scandinave. Ma l’emiliana non ha certo paura, dal momento che le ha già battute nella passata stagione.
LE CLASSIFICHE
SENIOR
JUNIOR