Niko Husu si è classificato secondo alla Aateli Race, chiudendo la sua prova alle spalle del favorito Iivo Niskanen. I media finlandesi hanno acceso i riflettori su di lui, in quanto il suo risultato ha fatto rumore.
"Le sensazioni non erano buone, tipiche di una gara a giugno – ha riferito il diretto interessato a ‘Maastohiihto.com’ –. Non mi aspettavo un esito tanto positivo. Non ho apportato grandi modifiche al mio allenamento, solo piccole variazioni al ritmo. Questo secondo posto non è solo frutto di questa stagione di allenamenti, ma giunge dopo anni di lavoro".
Husu, che adesso scierà con indosso i colori del club Jämin Jänte, si allena da un paio d’anni insieme a Markus Vuorela e Risto-Matti Hakola nei ritiri del gruppo di addestramento delle forze di difesa: "Siamo una squadra tosta e in un simile ambiente puoi crescere meglio. La concorrenza interna ti incoraggia costantemente ad andare avanti".
Husu non ha ancora fissato obiettivi specifici per il prossimo inverno, anche se non nasconde di sognare di fare bene in Scandinavian Cup e nelle competizioni nazionali, migliorando ulteriormente la sua tecnica sugli sci.