Arriva un altro ritiro nel biathlon femminile. Nella tarda serata di venerdì, infatti, Ivona Fialkova ha annunciato il suo addio con un messaggio apparso sui propri profili social: «Non è affatto facile prendere una decisione sulla della propria carriera nel biathlon, motivo per cui sto scrivendo questo post solo ora in estate. Il mio viaggio come atleta professionista sta volgendo al termine. Ho preso la decisione in base a motivi personali e di salute.
Lo sport di alto livello è stato la mia vita fino ad ora e lo confesso, spesso ho sentito di aver dato più di quello che ricevevo sotto forma di risultati. Ripensandoci ora, quando penso ai miei risultati e vedo il 5° posto alle Olimpiadi, il 6° posto ai Campionati del mondo e diversi TOP 10, sono orgogliosa di me stessa e altrettanto orgogliosa del nostro team e di tutto ciò che abbiamo fatto insieme negli anni.
Fare sport in Slovacchia non è sempre facile. Ce l’ho fatta grazie alla famiglia, al VŠC Dukla, agli sponsor, all’attuale gestione dell’associazione e anche a voi, tifosi, che mi avete sostenuta nella buona e nella cattiva sorte. Grazie di cuore.
Nel biathlon si usa spesso la frase, vado dall’altra parte. Mi chiedo come sarà lì. Ci vediamo».
Dal messaggio traspare la possibilità che Ivona Fialkova possa proseguire nell’ambiente del biathlon, "dall’altra parte", in un altro ruolo. Più giovane di sua sorella Paulina, che si è momentaneamente ferma a causa della gravidanza, Ivona non è riuscita a salire sul podio individuale nel corso della sua carriera, anche se non sono mancate le soddisfazioni come da lei stessa sottolineato. Già nel finale della passata stagione, nell’ambiente si parlava del suo possibile ritiro e dall’introduzione del suo messaggio, è evidente che la decisione fosse già stata presa da tempo.
La ventottenne ha anche fatto intendere un po’ di frustrazione per quei risultati che non sempre hanno ripagato dei mille sforzi fatti in uno sport davvero difficile qual è il biathlon.
A lei i migliori auguri per il futuro!
Biathlon – Arriva un altro addio: si ritira anche Ivona Fialkova!
Ti potrebbe interessare
Mario Seidl fa doppietta a Villach, secondo titolo austriaco per lui
L'ormai venticinquenne del salisburghese ha vinto anche nella gara con salto su trampolino piccolo dopo aver
Fondo – Coppa Italia Rode U18: la mass start va ad Andrea Gartner e Iris De Martin Pinter
Il friulano delle Fiamme Gialle si è imposto nella 10km in classico dopo un bel duello con Andrea Zorzi, mentre la
Combinata Nordica – Riiber vince il segmento di salto; Pittin partirà 22° a 51″
A Ramsau si annuncia un segmento di fondo spettacolare, dal momento che il trampolino non ha fatto la differenza