È ancora lui, è ancora Emanuele Becchis a regalare una grande gioia all’Italia dello skiroll in occasione della sprint 200 metri di Coppa del Mondo 2023 disputata a Schuchinsk (Kazakistan) nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 luglio.
Il 30enne piemontese, con le sue fiammate devastanti, ha avuto la meglio in finale sul norvegese Jostein Olafsen, andando così a bissare il successo ottenuto nella sprint di ieri. Terzo posto per un altro italiano, Michele Valerio, bravo a precedere sulla linea d’arrivo Sigurd Braathen Reigstad (Norvegia).
Agli ottavi di finale Becchis aveva già impressionato tutti, lasciando sul posto sin dai primi metri il rivale Ilyas Issabek (Kazakistan). Discorso analogo per Michele Valerio, che aveva estromesso dalla competizione Almas Karimov (Kazakistan).
Gare più combattute ai quarti, con Becchis che si è imposto sullo svedese Ludvig Berg e Valerio che ha avuto ragione del lettone Niks Saulitis, fino ad arrivare al derby fratricida della semifinale, dove il classe 1993 ha "condannato" il suo compagno di squadra alla finale B.
Out agli ottavi, invece, Tommaso Dellagiacoma, Riccardo Lorenzo Masiero e Matteo Tanel, superati rispettivamente da Ludvig Berg (Svezia), Svyatoslav Matassov (Kazakistan) e Artyom Kovalyov (Kazakistan).
Nelle qualificazioni, miglior crono per Emanuele Becchis (15"72). Quarto Michele Valerio (16"34), settimo Matteo Tanel (16"77), ottavo Tommaso Dellagiacoma (16"82), undicesimo Riccardo Lorenzo Masiero (17"08). Eliminato di un soffio Michael Galassi (18"63), primo degli esclusi.
Nella categoria Junior maschile (nessun rappresentante dell’Italia al via), il quartetto vincente è tutto kazako: primo Dastan Kalibekov, secondo Radomir Malov, terzo Sultan Bazarbekov e quarto Yegor Kadyrov. Da segnalare la sfortunata caduta di Thanakorn Ngoeichai (Thailandia) ai quarti di finale proprio contro Kadyrov.
Ricordiamo che per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo di skiroll quest’anno si assegnerà anche la coppa di specialità Sprint.
Skiroll – Coppa del Mondo 2023, Emanuele Becchis domina anche la sprint 200 metri di Schuchinsk! Terzo Michele Valerio
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Pechino 2022, il CIO: “21 giorni di quarantena per gli atleti non vaccinati; Giochi aperti solo a pubblico cinese”
Il CIO ha comunicato oggi, nel corso del Comitato Esecutivo, le disposizioni ricevute dal Comitato Organizzatore di
Fondo – Chanavat ci ha preso gusto: “Ora voglio vincere anche quando ci sarà Klæbo”
Il fondista francese non vuole fermarsi al successo di Planica: "Ho quasi battuto Klæbo a Davos e sarà bello
Fondo – De Fabiani: “Non è andata bene ma le sensazioni erano buone; pensiamo a domani”
Il valdostano sulla propria pagina facebook: "Dal punto di vista tecnico, ho perso molto nella prima parte di gara,