Home > Notizie
Biathlon , Sci di fondo

Sci di fondo e biathlon – Svezia usa intelligenza artificiale per individuare residui di floruro

Per contrastare la presenza di fluoruro sugli sci, la Svezia ha deciso di affidarsi all’intelligenza artificiale. Ne dà notizia "SVT Sport", rammentando che dal 1° luglio è stato introdotto il divieto totale di fluoro nel fondo e nel biathlon a livello internazionale.
Sostanzialmente, le federazioni del Paese scandinavo hanno deciso di consultare l’IA per rilevare residui di floruro e Mats Eklund, capo ad interim della squadra di sci nordico, ai microfoni del quotidiano ha asserito: "C’è ancora una sgradevole incertezza, ma potersi avvalere della tecnologia è eccitante".
Il punto è che l’intelligenza artificiale si basa sulle esperienze passate e questo, va da sé, è un’opportunità, ma anche un rischio; infatti, qualora la macchina analizzasse qualcosa di nuovo, non avrebbe un retroterra sufficiente per stabilire se contenga o meno fluoro.
Lo skiman Kent Norell ha sottolineato: "Siamo nel bel mezzo di un processo di apprendimento per la macchina. Se il sistema non ha mai visto prima quella combinazione, potremmo ottenere esiti inesatti e persino divieti di utilizzo, nonostante il prodotto sia magari privo di fluoro". Meccanismi ancora da oliare, si direbbe…
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image