Com’è ormai noto, Anna Grukhvina da alcuni mesi è passata dallo sci di fondo al biathlon ed Elena Välbe, numero uno del fondo russo, ha voluto commentare ufficialmente la notizia ai microfoni di "Championat".
L’ex atleta ha sottolineato che "non ci sono state indicazioni di cambio disciplina da parte mia nei confronti di Anna, in quanto faccio fatica a separarmi dai miei ragazzi. Prima mi hanno parlato i rappresentanti del biathlon, poi abbiamo dialogato direttamente io e lei".
La conversazione, secondo quanto riferito dalla leader della Russian Ski Racing Federation (FLGR) si è svolta in un clima sereno, tanto che un eventuale ripensamento di Grukhvina non costituirebbe un problema: "Staremo a vedere come andrà. Se non dovesse trovarsi bene, le porte dello sci di fondo non sarebbero sicuramente chiuse per lei. È un peccato, ovviamente, che gli atleti se ne vadano, ma non posso trattenerli con la forza".
E, ancora: "C’è una serie di motivi per cui lasciano lo sci nordico e con i quali non posso non essere d’accordo. Sono un essere umano anch’io, li capisco".