Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Il programma di preparazione della nazionale francese: si pensa ad Anterselva 2026, tanta quota e anche camere ipobariche

Obiettivo Anterselva 2026. Tanta quota e non solo nel programma di preparazione alla stagione 2023/24 della nazionale francese, con l’obiettivo di abituare già il corpo alle condizioni di gara che si troveranno alle Olimpiadi del 2026 in Italia.
Dopo un inizio piuttosto soft, con raduni di appena cinque giorni, a fine luglio la preparazione della squadra francese entrerà nel vivo. Come riferito dai nostri colleghi di Nordic Magazine, i biatleti transalpini partiranno il 25 luglio alla volta di Lillehammer (Norvegia) dove è in programma un raduno di una settimana, prima di spostarsi a Sandnes, dove, dal 2 al 5 agosto, gli atleti francesi parteciperanno al Blinkfestivalen. Sarà quindi l’occasione di indossare per la prima volta il pettorale di gara, seppur sugli skiroll, per competizioni sia di fondo che di biathlon. Il ritorno in Francia è previsto per domenica 6 agosto.
Due settimane dopo, la preparazione inizierà a salire di quota, quando i Bleus si recheranno a Font-Romeu, sui Pirenei, il 22 agosto, per restarvi fino al 2 settembre. Ovviamente gli atleti che parteciperanno al Martin Fourcade Nordic Festival, in programma ad Annecy il 2 settembre, lasceranno anticipatamente il raduno. Al momento sono confermati soltanto Emilien Jacquelin e Fabien Claude. 
Dal 17 al 27 settembre, dopo il Summer Tour di La Féclaz, i raduni in quota della squadra francese proseguiranno a Bessans. Dopo alcuni giorni di riposo, la squadra andrà a Prémanon, dove le donne in particolare usufruiranno delle camere ipobariche presenti e utili per simulare la ridotta presenza di ossigeno, come se si fosse in quota. Ricordiamo che la pratica, permessa dalla WADA, è ancora vietata in Italia. Il percorso di preparazione estiva e autunnale si concluderà con il famosissimo Summer Tour d’Arçon il 21 e 22 ottobre.
Infine il grande cambiamento nel programma di preparazione francese, che rispetto al passato non andrà in Scandinavia ma resterà in patria. Dal 30 ottobre al 12 novembre, come ha rivelato Nordic Magazine già lo scorso maggio, la squadra si ritroverà ancora una volta a Bessans. Una scelta fatta, nelle idee dello staff tecnico, per mettere sempre più quota nella preparazione in vista dei Giochi Olimpici di Milano/Cortina 2026 organizzati ad Anterselva. 
Così la squadra francese, prima della partenza della Coppa del Mondo 2023/2024, non si cimenterà in alcuna competizione su neve contro avversari internazionali. Dovrebbero essere comunque organizzati alcuni test interni durante la fase finale della preparazione, in particolare per determinare chi sarà qualificato per le gare di apertura dell’inverno. «L’idea è quella di utilizzare il primo fine settimana di Coppa del Mondo a Östersund, con una staffetta mista e una individuale, per terminare la preparazione prima della vera prima settimana di Coppa del Mondo nella stessa località» – ha chiarito il dt Stéphane Bouthiaux.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image