Nella passata stagione si è tolta numerose soddisfazioni creando una squadra di sede che ha lavorato a Moena quotidianamente, come se fosse un centro federale. Ciò ha portato diversi atleti delle Fiamme Oro ad entrare nelle nazionali di sci di fondo.
Sono ben cinque gli atleti inseriti nelle squadre nazionali "Coppa del Mondo" e "Milano-Cortina 2026": Federico Pellegrino, Anna Comarella, attualmente in ripresa da un infortunio, Simone Daprà, Nadine Laurent e Giovanni Ticcò.
Tre, invece, i componenti della squadra di sede, formata da Dietmar Nöckler, Federica Sanfilippo e Mattia Armellini. I primi due hanno anche lo status di "osservato" in nazionale.
A loro si aggiungono anche gli atleti tesserati come aggregati. Soltanto Matteo Franzoni, trentino molto competitivo nelle sprint, non fa parte di alcuna squadra nazionale. Gli altri sono Martino Carollo, Maria Gismondi, Sara Hutter e Gabriele Rigaudo.
La squadra sarà guidata dal quartetto di allenatori formato da Marco Selle, Gianantonio Zanetel, Marco Cattaneo e Matteo Ferrari, che è quindi entrato a far parte dello staff tecnico immediatamente dopo il ritiro.
FIAMME ORO 2023/24
TECNICI
Marco Selle
Gianantonio Zanetel
Marco Cattaneo
Matteo Ferrari
ATLETI IN NAZIONALE
Federico Pellegrino (1990)
Anna Comarella (1997)
Simone Daprà (1997)
Giovanni Ticcò (2000)
Nadine Laurent (2003)
ATLETI IN SEDE
Dietmar Nöckler (1988)
Federica Sanfilippo (1990)
Mattia Armellini (1997)
ATLETI TESSERATI
Martino Carollo (2003) – Nazionale Milano-Cortina
Maria Gismondi (2004) – Nazionale Juniores
Matteo Franzoni (2004) – Squadra di sede
Sara Hutter (2001) – Nazionale Milano-Cortina
Gabriele Rigaudo (2004) – Nazionale Juniores
Sci di fondo – Fiamme Oro: l’elenco dei tecnici, atleti in sede e nazionale, aggregati
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/immagini/Sci_di_Fondo/Federica_Sanfilippo__Sara_Hutter__CI_assoluti_team_sprint.jpeg)
Ti potrebbe interessare
Fondo – Coppa del Mondo, Emil Iversen: “È stata una gara pazza”
Il norvegese ha vinto la mass start di Oberstdorf: "Ho pensato di restare concentrato sull'ultimo giro, quando ho
Sci di fondo on the beach 2024 – Date, info e iscrizioni per la 13ª edizione della gara di sci sulla sabbia
La fine dell’inverno è ormai alle porte e la stagione sciistica volge pian piano al termine. Ma non sarà la
Johannes Bø: “Dopo l’errore in piedi ho mantenuto le energie per la single mixed relay”
Il norvegese a Fondo Italia: "Sono soddisfatto della mia gara; ero consapevole che coprendo gli ultimi cinque avrei