Skiroll | 06 luglio 2023, 18:00

Skiroll - Val di Fiemme verso l'atto finale di Coppa del Mondo, con vista sulle Olimpiadi 2026

(credit: Newspower)

(credit: Newspower)

La Val di Fiemme sarà il palcoscenico che ospiterà il gran finale della Coppa del Mondo 2023 di skiroll, con la tre giorni conclusiva di gare in programma dall'8 al 10 settembre fra Ziano di Fiemme e l'Alpe del Cermis (mass start, individual sprint e mass start uphill).

La Coppa del Mondo sarà inaugurata la settimana prossima, precisamente dal 13 al 16 luglio, quando il meglio dello skiroll si darà appuntamento a Schuchinsk in Kazakistan. Un mese più tardi, si alzerà il sipario sui Mondiali in Italia (Monza e Brianza). Il breve ma intenso circuito di Coppa si sposterà poi a Madona in Lettonia il 18-20 agosto e infine approderà a Fiemme.

La Val di Fiemme continua a sfornare grandi eventi sportivi di successo: sono ormai innumerevoli gli appuntamenti prestigiosi organizzati dal comitato fiemmese fra Mondiali di sci di fondo e di skiroll, Coppe del Mondo e Universiadi invernali.

La ciliegina sulla torta arriverà nel 2026, quando la valle ospiterà le gare nordiche delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026, diventando così tra le poche località a poter inserire nel suo curriculum Olimpiadi, Mondiali e Coppa del Mondo.

Alessandro Nidi