I pattini in linea utilizzati per riprodurre la tecnica di pattinaggio e migliorare sia con gli skiroll che con gli sci. L’iniziativa è del Corso Maestri di sci del Collegio Maestri del Friuli Venezia Giulia, che ha organizzato un corso per approfondire e ampliare le tecniche di insegnamento con questo strumento.
A spiegarlo è Giuseppe Piller Cottrer, responsabile della formazione del Collegio Maestri di FVG: «I pattini in linea sono un valido attrezzo per imparare lo skating sia con gli skiroll durante l’estate che con gli sci d’inverno – ha affermato – per questo motivo, durante il corso formazione maestri di sci della nostra regione, abbiamo affrontato un corso di specializzazione per approfondire e ampliare le tecniche d’insegnamento con i rollerblade. Grazie alla disponibilità di Stefania Graziottin, sales manager di Tecnica Group, che cura il brand Rollerblade e ci ha messo a disposizione l’equipaggiamento e la consulenza professionale di Riccardo Giacomel, che con il progetto Skate to Ski ci ha insegnato la didattica d’insegnamento».
L’attività si è svolta alla Carnia Arena "International biathlon centre" di Forni Avoltri in due momenti. Il primo nel quale gli allievi hanno sperimentato gli elementi essenziali di base del Rollerblade, e il secondo, dove è stata affrontata la tecnica sportiva ma con un interesse sempre allo skiroll in termini di avviamento.
Sci di fondo – I pattini in linea per riprodurre la tecnica di pattinaggio in condizioni favorevoli: l’iniziativa del corso maestri del FVG

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – FESA Cup: Beatrice Laurent e Francesca Franchi vincono l’individuale!
Si apre con due bellissime vittorie la seconda giornata di FESA Cup di Dobbiaco: tra le Junior una
VIDEO – Luca Del Fabbro e Cristina Pittin felici per le loro vittorie
I due atleti friulani si sono imposti nella categoria juniores, vincendo il titolo italiano nella sprint in tecnica
Combinata Nordica – Grand Prix: Westvold Hansen vince il segmento di salto, Gianmoena sesta
La norvegese partirà con un vantaggio di 2" su Novak e 15" su Slamik. Sesta posizione per Gianmoena, mentre è