I pattini in linea utilizzati per riprodurre la tecnica di pattinaggio e migliorare sia con gli skiroll che con gli sci. L’iniziativa è del Corso Maestri di sci del Collegio Maestri del Friuli Venezia Giulia, che ha organizzato un corso per approfondire e ampliare le tecniche di insegnamento con questo strumento.
A spiegarlo è Giuseppe Piller Cottrer, responsabile della formazione del Collegio Maestri di FVG: «I pattini in linea sono un valido attrezzo per imparare lo skating sia con gli skiroll durante l’estate che con gli sci d’inverno – ha affermato – per questo motivo, durante il corso formazione maestri di sci della nostra regione, abbiamo affrontato un corso di specializzazione per approfondire e ampliare le tecniche d’insegnamento con i rollerblade. Grazie alla disponibilità di Stefania Graziottin, sales manager di Tecnica Group, che cura il brand Rollerblade e ci ha messo a disposizione l’equipaggiamento e la consulenza professionale di Riccardo Giacomel, che con il progetto Skate to Ski ci ha insegnato la didattica d’insegnamento».
L’attività si è svolta alla Carnia Arena "International biathlon centre" di Forni Avoltri in due momenti. Il primo nel quale gli allievi hanno sperimentato gli elementi essenziali di base del Rollerblade, e il secondo, dove è stata affrontata la tecnica sportiva ma con un interesse sempre allo skiroll in termini di avviamento.
Sci di fondo – I pattini in linea per riprodurre la tecnica di pattinaggio in condizioni favorevoli: l’iniziativa del corso maestri del FVG
Ti potrebbe interessare
Trollhättan Action Week: Ribom si ripete nella sprint, tra gli uomini vince Persson
Emma Ribon ha confermato quanto di buono fatto vedere già ieri nella 15 km in classico, mettendo in fila Dahlqvist
Biathlon – Soldier Hollow: Johannes Boe sfata il tabù USA e vince l’Inseguimento! Giacomel bravissimo 6°.
Uno straordinario Johannes Thingnes Boe (NOR) si aggiudica l’Inseguimento maschile di Soldier Hollow (USA),
Skiroll – La Coppa Italia Cascina Bianca arriva in Liguria: sabato e domenica gare a Cicagna
In provincia di Genova, sabato è in programma la sprint, mentre domenica sarà il turno di una mass start in tecnica