Home > Notizie
Biathlon , Sci di fondo

Sci di fondo e biathlon – La Finlandia vieterà il fluoro nelle competizioni nazionali, ma solo nel 2024/2025

L’associazione sciistica della Finlandia ha annunciato che, rispettando il regolamento UE sull’uso dei fluoruri, verrà preparato un divieto nazionale relativo all’impiego dei prodotti al fluoro per la stagione 2024/2025, al fine di ridurne gli effetti nocivi sulla salute e sull’ambiente.
Nella nota stampa diffusa, viene ricordato che la FIS e l’IBU hanno vietato l’impiego del fluoro per la stagione 2023/2024, estendendolo a tutte le competizioni internazionali che si svolgono sotto la loro egida, vale a dire Coppa del Mondo e Scandinavian Cup.
A livello finlandese, invece, "sono in corso i preparativi per vietare l’uso dei fluoruri. L’obiettivo è la piena entrata in vigore del divieto e l’inizio del monitoraggio durante la stagione 2024/2025".
La messa al bando del fluoruro in Finlandia è promossa "da un gruppo di lavoro nazionale, al cui interno i rappresentanti delle associazioni di sci e di biathlon stanno lavorando sulla questione insieme al consiglio di rappresentanza delle attività agonistiche e arbitrali. Gli esperti sono incaricati di redigere regolamenti nazionali, secondo le linee guida internazionali".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image