Immagini che fanno sicuramente felici i tanti tifosi italiani e non solo, quelle pubblicate oggi nel primo pomeriggio da Lukas Hofer. L’azzurro, che il prossimo 30 settembre compirà 34 anni, ha ripreso ad allenarsi con grande attenzione, nel tentativo di recuperare al meglio, guarire finalmente da quei problemi fisici che lo hanno costretto a rinunciare praticamente a tutta la passata stagione, se si esclude la presenza al Mondiale di Oberhof.
Un anno fa, in questo periodo, Hofer si stava allenando con la Svezia dando il via a una nuova avventura, determinatissimo a introdurre delle novità nella propria routine di allenamento con l’obiettivo di chiudere in bellezza la sua carriera. Fino all’ultimo raduno sulla neve, nell’immediata vigilia della stagione, il carabiniere altoatesino era ai livelli e anche davanti a Samuelsson e Ponsiluoma, poi il dolore ai tibiali, il ritorno a casa e quello stop più lungo di quanto avrebbe mai immaginato, al punto da fargli porre la domanda se fosse giunto il momento di chiudere la carriera. Quindi il ritorno a Oberhof, poi lo stop e l’operazione, la terza in un anno, dopo gli interventi alle spalle ecco quello ai tibiali.
A maggio il ritorno all’allenamento, con tanta palestra, poi qualche settimana fa un passaggio a Lavazé dove ha incontrato i suoi compagni di squadra della nazionale italiana maschile e anche quella svedese, che si trovava proprio nella località fiemmese. Oggi quindi le immagini di un allenamento combinato che l’azzurro ha svolto ad Anterselva. Con la tuta della nazionale italiana della passata stagione, Luki pedalava sui rulli per poi sparare al poligono, in un lavoro combinato per sparare sotto sforzo, dopo il tanto lavoro di puntamento e poligono coperto delle settimane passate.
Ovviamente l’obiettivo è quello di tornare ad allenarsi regolarmente, ma senza forzare i tempi. Un passo alla volta, cercando di non correre il rischio di esagerare e doversi fermare di nuovo. Hofer non ha mai nascosto la sua grande voglia di tornare, è stato anche inserito nella squadra azzurra, ma ancora non ha sciolto gli ultimi dubbi, non vuole promettere agli altri e soprattutto a sé stesso qualcosa che non è ancora certo di poter mantenere. In silenzio, dando qualche segnale ogni tanto anche attraverso i social, pure per condividere con i suoi tifosi la gioia dell’allenamento (perché tale è per lui) e dei progressi fatti, Lukas Hofer ci sta provando. I tifosi e i compagni di squadra, in Italia come in Svezia, lo aspettano e tifano per lui.
Biathlon – Un passo alla volta: Lukas Hofer mostra il suo allenamento combinato alla Südtirol Arena di Anterselva
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Eve-Ondine Duchaufour: “Lavoro per andare ai Mondiali, ma mi serve più forza sugli sci”
Eve-Ondine Duchaufour, fondista della Nazionale francese, ha soli 21 anni, ma anche le idee chiare sul proprio
Combinata Nordica – Verso il Grand Prix, azzurri in raduno a Seefeld
Otto nazionali saranno in Austria dal 4 al 10 agosto; ecco chi dovrebbe partecipare alle tappe del Summer Grand
Sci di fondo e biathlon – Presentate a Milano le Coppe del Mondo 2024/25 sulle Dolomiti: grande spazio ad Anterselva, Val di Fiemme e Dobbiaco
Le Dolomiti. Un inestimabile e iconico simbolo dell’Italia e della sua cultura montana. Patrimonio dell’UNESCO e