Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Caso Julia Simon, il comunicato della Federazione francese: “Attendiamo gli esiti dell’indagine penale”

La Federazione francese di sci ha diffuso pochi minuti fa il comunicato stampa ufficiale inerente al caso Julia Simon, stella della Nazionale di biathlon che ha ricevuto due denunce per frode con carta di credito, una delle quali, pare, dalla compagna di squadra Justine Braisaz-Bouchet.
Nella mattina odierna, il presidente della FFS, Fabien Saguez, ha incontrato la direzione tecnica nazionale per affrontare la questione, portata a galla dai colleghi de "L’Équipe" nella serata di martedì 4 luglio 2023.
Questa la nota diramata al termine del rendez-vous: "A seguito della pubblicazione sulla stampa di articoli relativi a un conflitto personale tra Julia Simon e Justine Braisaz-Bouchet, la Federazione francese di sci desidera fornire le seguenti informazioni. Fabien Saguez, presidente della Federazione francese di sci, è stato portato a convocare, in primavera, la commissione disciplinare nazionale per fatti interni alla squadra francese di biathlon. La commissione disciplinare nazionale di primo grado della FFS si è riunita il 1° giugno per esaminare questo dossier. Al termine dell’udienza, tale commissione indipendente ha ritenuto che solo i risultati dell’indagine penale consentiranno di stabilire se i fatti contestati a Julia Simon siano provati. Ha pertanto disposto la sospensione del procedimento in attesa della decisione dell’organo penale competente per la presente causa".
Di fatto, non saranno presi – per ora – provvedimenti a carico della vincitrice della Coppa del Mondo 2023/2024: "In considerazione della complessità e tecnicità dei fatti nonché delle dichiarazioni contraddittorie dei vari protagonisti, i membri della commissione hanno ritenuto che né l’organo inquirente né la commissione disciplinare FFS disponessero dei mezzi di indagine, in particolare tecnici e informatici, per decidere sulla materialità di determinati fatti e determinare se questi siano contrari all’etica e alla deontologia sportiva. Allo stato attuale delle cose, la Federazione francese di sci non commenterà ulteriormente la situazione".
In attesa di conoscere l’esito delle indagini penali, una domanda sorge spontanea: che ne sarà, ora, della carriera sportiva di Julia Simon?
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image