Matteo Tanel ed Elisa Sordello si sono laureati campioni italiani di skiroll in piano in occasione della mass start disputata a Lazzate (Monza e Brianza) domenica 2 luglio e valida per la sesta tappa di Coppa Italia NextPro 2023 e per il primo Trofeo Provincia di Milano.
La competizione, organizzata dalla Polisportiva Team Brianza e dallo Sci Club Lissone, realtà presiedute rispettivamente da Maurizio Mariani e Sergio Girardi, è stata inaugurata da alcuni apripista "speciali", ossia le vecchie glorie dello skiroll, schierate sulla linea di partenza per ricordare Alfio Di Gregorio, pioniere azzurro di questa disciplina venuto a mancare giovedì 29 giugno a 53 anni d’età.
Nella fattispecie, a "sciare" in memoria dell’amico di sempre sono stati il dt della Nazionale italiana Michel Rainer, Alberto Pertile (noto con l’appellativo di "Tapparo"), Marco Ripamonti, Stefano Cordoni, Mateja Bogatec, Emanuela Zappalà e Mirco Collavo.
Dopodiché, si è passati alla tenzone vera e propria, che al maschile (9 giri x 3,3 km) ha premiato al fotofinish Matteo Tanel (Robinson Ski Team), con il tempo di 1:16’13.4. L’arrivo in volata ha visto classificarsi in seconda posizione Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team), staccato di un solo decimo di secondo dal vincitore, e in terza piazza Riccardo Lorenzo Masiero (Sci Club Valdobbiadene), a 6 decimi di secondo da Tanel. Quarto, infine, Giovanni Lorenzetti (Team Futura), a tre decimi dal podio.
Costretto a ritirarsi dalla gara a causa di un problema di natura muscolare Emanuele Becchis, portacolori dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, ieri vincitore della sprint di Lissone.
Tra le donne (6 giri x 3,3 km), Elisa Sordello ha conquistato il tricolore in 56’13.4. La classe 2000, rappresentante dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, ha preceduto Laura Colombo (C.S. Esercito, +1.8) e Anna Maria Ghiddi (ASD Olimpic Lama, +7.0).
Da segnalare il quarto posto della "Master" Paola Beri (Nordik Ski Valsassina) a 46 secondi dal podio. Nona Alba Mortagna (SC Valdobbiadene), prima classificata nella sprint di sabato a Lissone, con oltre 6 minuti di ritardo da Sordello.
Gli altri vincitori di giornata, suddivisi per categoria, sono stati:
Stefano Epis (Sci Club Zanetti-Goggi) – Giovani maschile (9 giri x 3,3 km)
Anna Maria Ghiddi (ASD Olimpic Lama) – Giovani femminile (6 giri x 3,3 km)
Diego Panari (ASD Olimpic Lama) – Under 20 Juniores maschile (9 giri x 3,3 km)
Anna Maria Ghiddi (ASD Olimpic Lama) – Under 20 Juniores femminile (6 giri x 3,3 km)
Stefano Epis (Sci Club Zanetti-Goggi) – Under 18 Aspiranti maschile (9 giri x 3,3 km)
Maria Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) – Under 18 Aspiranti femminile (6 giri x 3,3 km)
Alessandro Ricci (Olimpic Lama) – Under 16 Allievi maschile (4 giri x 3,3 km)
Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) – Under 16 Allievi femminile (3 giri x 3,3 km)
Cristian Santangelo (US Nicolosi) – Under 14 Ragazzi maschile (2 giri x 3,3 km)
Nicole Falanelli (ASD Olimpic Lama) – Under 14 Ragazzi femminile (2 giri x 3,3 km)
Mattia Combi (Sci Club Primaluna Giovanni XXIII) – Under 12 Cuccioli maschile (3,3 km)
Veronika Esmeralda Sbisà (ASD Mladina) – Under 12 Cuccioli femminile (3,3 km)
Ian Tretiach (ASD Mladina) – Under 10 Baby maschile (2 giri x 1 km)
Tra i Master, successi per Guido Masiero (Sci Club Valdobbiadene) nelle categorie C e M4 maschile, Matteo Tanel (Robinson Ski Team, cat. M1), Antonio Sassano (Sci Club Amatori Fondo, cat. M2), Roberto Capanni (Sci Nordico Bismantova, cat. M3), Paola Beri (Nordik Ski Valsassina, cat. F2) e Annalisa Bertocco (Sci Club Valdobbiadene, cat. F3-F4).