Non poteva chiudersi in un modo migliore il programma del salto con gli sci ai Giochi Europei di Cracovia 2023. A Zakopane, nella gara dal large hill, è stata infatti una splendida festa polacca. A far impazzire di gioia il pubblico di casa è stato Dawid Kubacki, capace di conquistare il successo grazie a un secondo salto che ha fatto urlare i tifosi polacchi.
Da gate 15, Kubacki è atterrato a 134.5 metri, riuscendo anche a conquistare i voti favorevoli dei giudici e ottenendo così 279.1 punti. Secondo nella prima serie, il polacco ha messo pressione sull’austriaco Hörl, che nonostante un discreto salto non è riuscito a mantenere il primo posto che aveva dopo al prima serie (1.1 punti di vantaggio), chiudendo secondo a 6.1 punti dal vincitore.
Una vittoria a tratti commovente se si considera quanto ha passato il saltatore polacco negli ultimi mesi, con la moglie che era stata ricoverata in ospedale lo scorso marzo per gravi problemi cardiaci, mentre lui era impegnato nel Raw Air e ancora in lotta per la Coppa del Mondo. Fortunatamente la donna si è ripresa e Kubacki è tornato a gareggiare riuscendo subito a togliersi questa bella soddisfazione.
Sul terzo gradino del podio il bel riscatto del tedesco Raimund, che ha chiuso con 271.8 punti, riuscendo a respingere l’attacco dell’austriaco Tschofenig, che ottavo nella prima serie è stato capace di arrivare fino ai piedi del podio. Una bella soddisfazione per Raimund che era incappato in una gara molto negativa in occasione della competizione a squadre miste di giovedì scorso.
Buona quinta piazza per il norvegese Lindvik, che ha concluso davanti allo sloveno Lanisek e al polacco Zyla. Chiudere la top ten il norvegese Johansson, il sorprendente turco Ipcioglu e il polacco Zniszczol.
La classifica.
Salto con gli sci – Giochi Europei 2023: Dawid Kubacki fa gioire la Polonia, è oro dal large hill di Zakopane
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Bjørndalen su Nilsson: “Può diventare forte, ma sugli sci non andrà molto più veloce di Eckhoff e Røiseland”
Il campione norvegese: "Sarà eccitante seguire il suo debutto nel prossimo inverno e sono convinto che alle
Fondo – A Ramsau si parla russo: oltre al gruppo Bolshunov è in arrivo anche quello di Ustiugov
Tanta Russia sul ghiacciaio austriaco: anche Ustiugov raggiunge Ramsau
Combinata Nordica, team race: Italia 11ª dopo il salto, in testa c’è la Germania
Azzurri in difficoltà, occupano l'ultimo posto, ma nella fase di fondo puntano a recuperare un paio di posizioni;