Home > Notizie
Sci di fondo

I big dello sci di fondo non partecipano ai Campionati Nazionali di skiroll e in Svezia scoppia la polemica

Non mancano le polemiche in Svezia, dove sono in corso di svolgimento i Campionati Nazionali di skiroll. L’evento, che si sta svolgendo a Umeå e viene trasmesso anche in diretta televisiva su SVT, è stato completamente snobbato dagli atleti della squadra A della nazionale svedese di sci di fondo. Da Frida Karlsson a Ebba Andersson, da Jonna Sundling e Calle Halfvarsson, da William Poromaa a Maja Dahlqvist, praticamente l’intera squadra svedese ha deciso di non prendere parte all’evento.
L’eccezione è rappresentata da Markus Grate, che gareggia per lo sci club locale dell’IFK Umeå. Proprio lui ha criticato l’assenza dei compagni in un’intervista rilasciata a SVT dopo la gara maschile che ha chiuso al quarto posto. «Ovviamente penso che sia un peccato – ha affermato – qui abbiamo la possibilità di promuovere il nostro sport in diretta su SVT, ma poi gli atleti possono pensare che sia troppo lontano, troppo complicato per l’allenamento o qualunque cosa sia. Se vogliamo far crescere lo sport dello skiroll in Svezia, dobbiamo partecipare alle competizioni che si svolgono qui, anziché andare in Norvegia e gareggiare invece».
Deluso Ulf Nilsson, project manager di SVT, che sta trasmettendo l’evento in diretta: «Ovviamente pensiamo che ciò sia molto fastidioso. Ci aspettavamo che i migliori fossero qui». Anche perché tutto era stato organizzato per far arrivare i big. Le gare, infatti, avrebbero dovuto svolgersi inizialmente al centro di Umeå. È stato poi comunicato alla produzione televisiva, che se si fosse gareggiato sulle piste da skiroll nella foresta, sarebbero arrivati i migliori. Così SVT ha acconsentito e preparato tutto nella foresta a pochi chilometri dal centro. Ma le stelle non sono ugualmente venuti. «Fossero venuti i big avremmo avuto tra i 100 e 150 mila telespettatori in più per trasmissione» ha affermato Nilsson, che ha poi aggiunto: «Ci sono state gare con tante assenze per diversi anni. Quindi è già stato sul tavolo che avremmo completamente saltato i nazionali di skiroll. Quest’anno abbiamo creduto che le cose sarebbero andate diversamente. Eravamo tutti contenti perché i migliori avrebbero gareggiato. Si tornerà a discutere di non trasmettere i nazionali di skiroll? Sì, può certamente accadere. In ogni caso, probabilmente dovremo ottenere una sorta di garanzia che ci saranno i migliori».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image