Sci di fondo | 30 giugno 2023, 11:00

Sci di fondo - Johannes Høsflot Klæbo, l'infortunio al bicipite femorale non dà tregua: "È psicologicamente difficile"

Johannes Høsflot Klæbo (credit: Newspower)

Johannes Høsflot Klæbo (credit: Newspower)

L'infortunio al bicipite femorale rimediato nel luglio 2022 non dà ancora tregua a Johannes Høsflot Klæbo. Il fondista norvegese ci ha convissuto durante l'intera stagione invernale, nella quale ha vinto quasi tutte le gare disponibili, accaparrandosi coppe e medaglie.

Eppure, quel problema fisico persiste e non lascia tranquillo il 26enne: "Riesco a correre un po', ma solo per poche sessioni - ha asserito ai microfoni di 'VG' -. Non posso sforzarmi a lungo. Il dolore diminuisce, ma devo stare attento a come mi alleno. So che cose del genere richiedono tempo. Mi avevano detto che sarebbe servito almeno un anno per guarire, ormai ci siamo vicini ed è psicologicamente difficile essere ancora in questa situazione".

Il nonno di Klæbo, Kåre Høsflot, si prende cura degli allenamenti del nipote e ha dichiarato: "Possiamo compensare l'assenza delle lunghe corse con quattro ore di skiroll, l'abbiamo già fatto 12 mesi fa".

Per poi aggiungere: "Il problema è che quello di Johannes può essere un problema cronico, destinato a non risolversi mai. Questo non è bello, perché devi sempre compensare con un'altra forma di allenamento".

Alessandro Nidi