L’austriaco Daniel Tschofenig è campione d’Europa nel salto con gli sci individuale HS105! Si è fatto attendere qualche ora in più del previsto il primo oro di salto con gli sci maschile ai Giochi Europei 2023 in corso di svolgimento in Polonia, ma, considerato lo spettacolo andato in scena sulla collina di Zakopane, è lecito dire che ne è valsa la pena.
La gara avrebbe infatti dovuto conoscere il proprio svolgimento nel pomeriggio di ieri, ma le forti raffiche di vento hanno impedito di portare a termine la prima serie di salti e la FIS, dopo qualche decina di minuti di attesa, ha optato per il rinvio alla data odierna.
Tschofenig ha conquistato la vittoria con 270.3 punti, dopo aver chiuso al comando già la prima rotazione di salti. Più distanziato, in seconda piazza troviamo il connazionale Jan Hoerl (262.7), davanti all’elvetico Gregor Deschwanden (258 punti).
Fuori dal podio per un solo punto il tedesco Philipp Raimund (257), seguito da Marius Lindvik (Norvegia 254.7). Da segnalare il buon sesto posto di Robert Johansson, recentemente escluso dalla Nazionale norvegese, con 250.8 punti complessivi e una posizione guadagnata rispetto al primo round.
Molto bene i due polacchi Piotr Zyla (partito da stanga 18) e Dawid Kubacki (stanga 17), i quali dopo il primo salto si trovavano appaiati al quindicesimo posto, salvo poi sfoderare una performance positiva nella seconda serie e chiudere rispettivamente 7° e 10° in graduatoria. La top 10 è completata da Constantin Schmid (Germania), 7° ex aequo con Zyla, e dallo sloveno Timi Zajc, 9°.
Prova positiva anche per il turco Fatih Arda Ipcioglu (11°). Soltanto 22° il beniamino di casa Kamil Stoch (222.5 punti), la cui prestazione è stata rinviata di alcuni minuti dal vento nella prima parte di gara.
Al termine del primo round, hanno fallito l’accesso al secondo Muhammed Ali Bedir (Turchia), Aleksander Zniszczol (Polonia), Yevhen Marusiak (Ucraina), Domen Prevc (Slovenia), Daniel Andrei Cacina (Romania), Valentin Foubert (Francia), Hektor Kapustik (Slovacchia), Radek Rydl (Repubblica Ceca), Vitaliy Kalinichenko (Ucraina), Muhammet Irfan Cintimar (Turchia), Enzo Milesi (Francia), Kevin Maltsev (Estonia), Minhea Alexandru Spulber (Romania), Ari Repellini (Francia), Jules Chervet (Francia), Andrei Feldorean (Romania), Krystof Hauser (Repubblica Ceca), Alessandro Batby (Francia).
Squalificati prima del via per irregolarità nelle tute, infine, gli estoni Kaimar Vagul e Andero Kapp, Nicolae Sorin Mitrofan (Romania) e Daniel Skarka (Repubblica Ceca).
Ricordiamo che non erano presenti atleti italiani.
Salto con gli sci – Giochi Europei 2023: Daniel Tschofenig, il mattino ha l’oro in bocca! È sua l’individuale maschile HS105 di Zakopane
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dalla Coppa del Mondo agli Youth: le squadre dell’Austria per la stagione 2020/21
Media d'età molto alta nella squadra A maschile, ridotta ad appena tre elementi; il team femminile ha invece una
Sci di Fondo – In Norvegia la nazionale femminile sceglie una via diversa rispetto alla maschile: “Ci alleneremo in quota”
La nazionale femminile di sci di fondo si preparerà in maniera molto diversa rispetto a quelle maschili. Se gli
Sci di Fondo – La Russia per il Tour de Ski: Bolshunov e Stupak guidano dieci uomini e otto donne
Dopo le soddisfazioni della passata stagione, nella quale ottenne la vittoria con Bolshunov e il terzo posto di