Biathlon | 29 giugno 2023, 18:44

Biathlon - Elena Kruchinkina lascia la Bielorussia e torna in Russia: si allenerà con la squadra di Tyumen

Foto credit: IBU

Foto credit: IBU

Dalla Russia alla Bielorussia e ritorno. Cinque anni dopo aver cambiato nazionalista passando, insieme alla sorella Irina, alla Bielorussia, Elena Kruchinkina ha deciso di tornare a gareggiare per la Russia. Al momento, il cambio di nazionalità non sarebbe stato ancora riconosciuto in chiave internazionale dall'IBU, ma già da questa estate Kruchinkina si allenerà in Russia.

Match TV ha riferito che l'ormai ex biatleta bielorussa, Elena Kruchinkina, gareggerà per la regione di Tyumen e si preparerà per la nuova stagione come parte della squadra della regione russa. La ventottenne aveva già annunciato il suo desiderio all'allenatore della squadra regionale, Maxim Kugaevsky. «Elena mi ha contattato a maggio chiedendomi di considerare la questione del suo passaggio - ha raccontato l'allenatore a Match TV - ma in quel momento, tutti i cinque posti vacanti nella squadra femminile erano occupati: Victoria Slivko, Ulyana Nigmatullina, Ksenia Schneider, Anna Grukhvina e Lyubov Kalinina avrebbero dovuto rappresentare la nostra squadra nella prossima stagione».
Kalinina è poi passata poi alla regione di Tatarstan, così la situazione è cambiata: «Allora siamo tornati sulla questione del passaggio di Elena Kruchinkina. Ho chiamato Andrian Tsybulsky (capo della federazione bielorussa), che conosco da molti anni. Non ha interferito con la scelta di Elena, per cui lo ringrazio. A luglio, Elena inizierà a prepararsi per la stagione come parte del nostro team. La ragazza è diligente e contiamo molto su di lei». 

Elena è nata a Mordovia ed è stata a lungo una biatleta russa. Solo nel 2018, insieme alla sorella, ha cambiato passaporto. Quindi la Federazione bielorussa di biathlon (BFB) si è rivolta alla Russian Biathlon Union e le sorelle non hanno rifiutato, perché in Russia avevano trovato una concorrenza troppo elevata. Nel 2021 Elena Kruchinkina ha visuto la sua migliore stagione, entrando quattro volte in top ten in Coppa del Mondo in competizioni individuali. Per lei anche tre podi in staffetta in Coppa del Mondo e il titolo europeo pursuit conquistato nel 2020.

Ora il ritorno in Russia, che, secondo quanto riferito dal giornalista russo Guberniev, non è stato ancora ratificato a livello internazionale. Sicuramente, con Alimbekava ferma ai box per la gravidanza, la squadra bielorussa perde un altro elemento molto importante della sua squadra.

Giorgio Capodaglio