È stato un anno particolare per i fondisti russi, che non hanno potuto prendere parte alle competizioni internazionali per l’esclusione della Russia dalle competizioni a seguito dell’invasione militare in Ucraina. Atleti del calibro di Bolshunov, Spitsov, Ustiugov, Nepryaeva e Stupak, solo per citarne alcuni, hanno così gareggiato soltanto in patria o in Bielorussia, rimanendo così privati della vetrina internazionale.
Secondo l’allenatore di Bolshunov, Yuri Borodavko, non nuovo a posizioni piuttosto nazionaliste, ciò non è stato un male. Addirittura secondo il coach russo, lo sci di fondo sarebbe cresciuto di interesse in patria ora che le gare nazionali sono state trasmesse sulla tv pubblica: «Ora c’è davvero un crescente interesse per le gare di sci in Russia – ha affermato Borodavko a Match TV – non solo da parte del pubblico, ma anche degli sponsor, che prestano maggiore attenzione ai leader della squadra russa e forniscono supporto. Ciò è facilitato dalle trasmissioni televisive delle gare, che aumentano la popolarità dello sci di fondo nel paese.
L’assenza delle gare internazionali è forse un vantaggio per noi».
Parole che sembrano più di facciata, altrimenti atleti e dirigenti russi non si lamenterebbero tanto per l’esclusione dalle competizioni internazionali.
Sci di fondo – Borodavko, allenatore di Bolshunov: “L’assenza delle gare internazionali è forse un vantaggio per noi”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – A partire dalle 9.30, dalla Val Martello, segui la diretta streaming della sprint di Coppa Italia: la start list
Seconda giornata di competizioni in Val Martello. A partire dalle 9.30 inizierà la seconda sprint valida per la
Biathlon – Lisa Theresa Hauser e Felix Leitner per la quarta volta al World Team Challenge
Biathlon auf Schalke continua la parata di stelle che durante le feste di Natale regaleranno una parentesi di
Nella prima gara di Coc di Ruka arriva un nuovo successo di Tomasz Pilch
Il polacco ha archiviato il 2° successo in due settimane, assicurando matematicamente alla Polonia un pettorale