È stato un giorno storico per il salto con gli sci, che a Zakopane ha fatto il suo esordio ufficiale in una manifestazione estiva. La gara femminile dal normal hill HS105 ha infatti assegnato le medaglie per i Giochi Europei 2023, che si stanno svolgendo in Polonia, assegnate a Cracovia. La certificazione che ormai il salto con gli sci non va più considerato uno sport esclusivamente invernale.
In una gara fortemente condizionata dal vento e dalla compensazione nella prima serie, oltre al fatto che è arrivata ancora molto presto rispetto alle abitudini e le atlete sono ancora a inizio preparazione, a vincere il primo storico oro europeo è stata l’austriaca Jacqueline Seifriedsberger. La trentaduenne si è imposta con appena tre decimi di punto di vantaggio sulla diciottenne Nika Prevc, che per un attimo aveva addirittura festeggiato l’oro, in quanto nella grafica a lei era stata inizialmente assegnata la prima posizione. Alla fine una piccola beffa per la diciottenne, che ha però confermato il suo talento e giustamente festeggiato sul podio l’argento. Curioso il destino, in quanto proprio a Zakopane, Seifriedsberger vinse l’oro ai Mondiali Juniores nel lontano 2008.
Terza, e forse è la notizia più bella, Marita Kramer, che è sembrata in crescita rispetto alla passata stagione quando era stata in netta difficoltà. Un inizio incoraggiante, nella speranza ritrovi quella stabilità che l’ha sempre contraddistinta.
Ai piedi del podio Nika Kriznar, capace di recuperare dalla settima piazza della prima serie. Dietro di lei un’altra slovena, Katra Komar, a conferma di una squadra che ha iniziato a lavorare con il piede giusto. Settima posizione per la norvegese Kvandal, che era stata la miglior nel salto di prova. Ottava Freitag, migliore delle tedesca, mentre Anna Odine Strøm ha chiuso nona pagando tantissimo una brutta seconda serie.
Fuori dalla lotta già nella prima serie la campionessa del mondo dal normal hill, Katharina Schmid, ex Althaus, alla prima gara dopo il matrimonio che ha comportato anche il cambio cognome. La tedesca è sembrata ancora indietro, così come altre atlete della squadra tedesca. Sedicesimo posto per lei. In difficoltà nella prima serie anche la norvegese Bjørseth che ha rischiato addirittura di cadere in fase di atterraggio. La diciannovenne è stata però brava a riscattarsi col secondo salto, chiudendo decima.
Assente l’Italia che ha deciso di non prendere parte ai Giochi Europei nel salto con gli sci. Una decisione precedente alla nuova gestione. Peccato.
LA CLASSIFICA