Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – William Poromaa come Klæbo: “Mi allenerò in quota da solo, sarò anche in Italia”

William Poromaa, fondista della Nazionale svedese, ha annunciato la volontà di "emulare" quanto fatto da Johannes Høsflot Klæbo, scegliendo di allenarsi in solitaria in quota durante la preparazione estiva per farsi trovare pronto nel 2025 per i Mondiali e nel 2026 per le Olimpiadi Milano Cortina.
Ai microfoni di "Expressen", il 22enne ha rivelato che trascorrerà gran parte dell’estate e dell’autunno sulle montagne senza compagni di Nazionale: "Mi piace stare da solo. Faccio anche gran parte dell’allenamento a casa a Sundsvall in solitaria. Quando non ho nessuno attorno a me, sento la pressione di occuparmi di tutto, perché nessun altro si prende cura di me. Divento più accorto".
Pur facendo ancora parte della Nazionale svedese (a differenza di Klæbo), Poromaa passerà almeno un terzo dei prossimi 6 mesi ad allenarsi da solo o, al massimo, con il suo personal trainer. La prima delle sue tappe sarà l’italiana Livigno, presso cui soggiornerà per tre settimane a spese del Comitato olimpico della Svezia.
Lars Ljung, preparatore personale di Poromaa, è consapevole dei rischi connessi alla nuova avventura: "È un buon momento per sperimentare l’altitudine e William ha voluto farlo per evolversi ulteriormente. È già al limite in allenamento e questa sarà una nuova sfida per lui".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image