Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Martell vince l’IBU OC Award for Excellence in Sustainability 2023! Premiata la scelta green del Biathlonzentrum

I vincitori dell’IBU Organizing Committee (OC) Award for Excellence in Sustainability 2023 sono i comitati di Oberhof (Germania) per la Coppa del Mondo e di Martell (Italia) per la categoria IBU Cup/Junior Cup.
Entrambe le realtà hanno ricevuto i loro trofei congiuntamente agli assegni destinati ai vincitori (10mila e 5mila euro) durante l’IBU OC Meeting, tenutosi a Praga sabato 24 giugno.
Si tratta, più dettagliatamente, di un riconoscimento annuale – giunto alla sua seconda edizione – istituito dall’IBU per promuovere azioni di sostenibilità e di grande impatto sul clima. La finalità è quella di evidenziare il contributo fornito dai comitati organizzatori agli obiettivi contenuti nel programma di sostenibilità IBU 2020-2030, attraverso le sue cinque diverse aree di interesse: clima, sport, luogo ed eventi, persone e comunicazione e consapevolezza.
Le candidature sono state valutate da una giuria esterna di cinque giudici, composta da IBU Athlete Ambassador ed esperti di sostenibilità del mondo dello sport. 
Il presidente dell’IBU, Olle Dahlin, ai microfoni di "Biathlonworld" ha dichiarato:
"È estremamente stimolante vedere lo sforzo e l’impegno di tutta la famiglia del biathlon per affrontare il cambiamento climatico e altri problemi di sostenibilità del nostro tempo. Sono estremamente orgoglioso dei nostri comitati organizzatori, i quali stanno andando avanti per trovare soluzioni praticabili a queste sfide. Utilizzando le risorse a loro disposizione, stanno generando benefici per le loro comunità e per il movimento sportivo. Le mie congratulazioni a Oberhof e Martell".
Il progetto Oberhof è stato premiato in quanto ritenuto maggiormente impattante (in positivo) sull’ambiente e più agevolmente replicabile, con iniziative alla portata di tutti: dal trasporto pubblico gratuito abbinato al biglietto per assistere all’evento all’uso del carburante HVO per il funzionamento delle macchine per la preparazione e la manutenzione della neve.
Nella categoria IBU Cup/Junior Cup, invece, è stata premiata la scelta green del Biathlonzentrum Martell. I giudici sono rimasti colpiti dal fatto che l’energia inutilizzata proveniente dal nuovo impianto idroelettrico confluisca nella rete pubblica. Inoltre, il comitato organizzatore della Val Martello intende utilizzare il premio in denaro ricevuto per un progetto relativo ai pannelli solari sulla struttura.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image