Da due anni fa parte dello staff tecnico della nazionale maschile di biathlon, per poi concentrarsi nel corso della stagione invernale sull’IBU Cup. Riccardo Romani è stato confermato nello staff tecnico della nazionale italiana, che quest’anno in campo maschile ha deciso di dividere però il gruppo Milano-Cortina 2026 in due mini gruppi in metà dei raduni.
Originario di Bormio, Romani è praticamente padrone di casa nel raduno che vedrà il minigruppo di sei atleti presente a Valdidentro fino al 23 giugno. Anzi, è più corretto dire cinque atleti, in quanto, come dichiarato dall’allenatore azzurro, Cedric Christille ha lasciato prematuramente il gruppo a causa di una caduta in bicicletta, che lo costringerà a fermarsi qualche settimana.
Insieme a Romani e all’allenatore di tiro Daniele Piller Roner, sono quindi presenti: Daniele Cappellari, Daniele Fauner, David Zingerle, Michele Molinari e Iacopo Leonesio.
Nell’intervista a Fondo Italia, Romani ha fatto il punto della situazione sulla preparazione, parlato delle possibilità che offre la località, spiegato la scelta di lavorare in due gruppi separati ma anche di quanto sia importante per questi ragazzi avere anche la possibilità di allenarsi con Dorothea Wierer. Infine l’allenatore lombardo ha svelato il programma delle uscite degli azzurri, che saranno impegnati a breve in un evento a Frassinoro e a fine agosto nei Campionati Italiani Estivi a Forni Avoltri.
VIDEO, Biathlon – Intervista a Riccardo Romani, allenatore gruppo Milano-Cortina 2026: “Gruppi maschili divisi per seguire i ragazzi con maggiore attenzione”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Conosciamo Harald Østberg Amundsen, il talento rubato al calcio: “Era il mio sogno”
Il classe '98 ha vinto la medaglia di bronzo nel suo esordio Mondiale e ci ha raccontato la sua storia: "Il mio
Che colpo: Bolshunov sarà al via del Martin Fourcade Nordic Festival
Il campione russo arricchirà il parterre dei partecipanti alla competizione di sci di fondo nella kermesse del
Sci di fondo – Primo raduno per la Svezia maschile: 300 chilometri in 4 giorni sugli skiroll e tappa a casa Anger
La Svezia maschile dello sci di fondo affronta il primo dei suoi raduni della stagione primaverile/estiva. Come si