Home > Notizie
Sci di fondo

“Sci di fondo copi la Formula 1 per attrarre telespettatori”: studio propone 3 novità, ecco quali

Lo sci di fondo dovrebbe copiare alcuni aspetti della Formula 1 per risultare più appetibile al pubblico televisivo. Questo è, sostanzialmente, ciò che è emerso dall’attività di ricerca condotta dagli studenti della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim, sede dei prossimi Mondiali di sci nordico, in programma nel 2025.
In particolare, gli universitari hanno escogitato tre modifiche da apportare alla trasmissione sul piccolo schermo delle gare sugli sci stretti, affinché possano conquistare anche i telespettatori più giovani. 
La prima novità riguarda il tracciamento della posizione: una sorta di radar che indichi sul monitor la posizione di un fondista, così da poter vedere in ogni momento il punto esatto del percorso nel quale si trova.
La seconda variazione riguarda da vicino il mondo delle sprint e si traduce nell’introduzione di una linea virtuale per consentire al pubblico da casa di capire se gli atleti della batteria stiano battendo o meno i tempi fatti segnare dai migliori terzo e quarto classificati fino a quell’istante. Un elemento decisivo per comprendere se il proprio sciatore preferito potrà accedere allo step successivo grazie allo status di lucky loser.
Il terzo cambiamento, infine, fa rima con "Shadow Technology", ossia l’inserimento in video della sagoma virtuale dell’atleta al comando della gara o di qualsiasi altro fondista in contemporanea all’inquadratura di uno sciatore realmente in pista: un modo per fare un raffronto tra le prestazioni dei due e stabilire chilometro dopo chilometro se possano esservi margini di rimonta o meno.
"Siamo assolutamente favorevoli al fatto che lo sci di fondo possa diventare più attraente per i telespettatori più giovani – ha asserito il direttore sportivo dei Mondiali di Trondheim 2025, Kristin Mürer Stemland, come si legge sul sito ufficiale dell’evento –. Siamo molto grati agli studenti per le idee fornite. Includeremo il loro contributo nella prossima discussione con i nostri partner".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image