Grande attesa in Norvegia per la Kanalrennet, competizione di 50 km che si svolge a TelemarksVeka e vedrà affrontarsi in tecnica classica tanti campioni del mondo dello sci di fondo norvegese e non solo.
Sabato sera, si terrà quindi la nona edizione della gara di skiroll sul canale di Telemark, che ha partenza e arrivo nel centro di Lunde, nel comune di Nome, e fa parte del programma della Settimana del Telemark 2023. Le donne senior saranno al via alle 18:40, mentre gli uomini senior partiranno alle 19:02.
All’ultimo momento è arrivato il forfait di Johannes Klæbo, il più atteso alla vigilia, che non sarà al via perché alle prese con un raffreddore. A confermarlo è stata Therese Husby, manager di Telemarksveka, che ad Adresseavisen ha dichiarato la stella dello sci di fondo norvegese non verrà all’evento e non difenderà così la vittoria della passata stagione.
Sulla linea di partenza però non mancheranno grandi campioni di oggi e di ieri. Molto atteso è Petter Northug, che sta ancora inseguendo la sua prima grande vittoria dal suo ritorno a livello èlite lo scorso anno. Uno dei principali avversari dell’olimpionico norvegese sarà Andreas Nygaard, che ha sconfitto Northug nella gara in salita Grefsenkollen Opp poco più di due settimane fa. Inoltre al via ci saranno, tra gli altri, il campione del mondo Simen Hegstad Krüger, Hans Christer Holund recentemente ritirato, l’intera squadra nazionale britannica, il campione del mondo junior Mathias Holbæk e il resto della squadra regionale Elon Vest, oltre a tutti i migliori corridori della squadra di Nygaard, il Team Ragde Charge e il Team Aker Dæhlie.
Nella competizione femminile, assente Lotta Udnes Weng che aveva vinto lo scorso anno, ci sarà Amalie Håkonsen Ous, che giunse alle sue spalle nella passata edizione. Al via ci sarà anche la campionessa del mondo Astrid Øyre Slind, il Team Aker Dæhlie, la giovanissima lettone Patricija Eiduka, Sophia Laukli dagli Stati Uniti e il super talento Emma Kirkeberg Mørk, oltre all’astro nascente Milla Grosberghaugen Andreassen.
In totale, sono iscritti all’edizione di quest’anno atleti provenienti da una decina di nazioni, tra cui Germania, Repubblica Ceca, Lettonia, USA, Australia, Cile, Gran Bretagna e Irlanda oltre a Norvegia, Svezia e Finlandia.
Tutto pronto per la Kanalrennet: Northug e tanti altri campioni al via sabato, ma Klæbo dà forfait!
Ti potrebbe interessare
Le Fiamme Gialle arruolano 41 atleti: ci sono due fondisti, un biatleta e per la prima volta due scialpiniste!
Due fondisti, un biatleta e per la prima volta anche due skialper entrano a far parte del Gruppo Sportivo delle
Sci di fondo – Francia, Bourdin dopo l’ingresso in squadra A: “Voglio ottenere grandi risultati in Coppa del Mondo”
Tra le novità della stagione 2024/25 all’interno della nazionale francese c’è Rémi Bourdin, promosso in squadra A
Sci di fondo – La Federazione norvegese risponde alle giovani atlete e ammette: “Abbiamo sbagliato”
Come abbiamo raccontato ieri, l’Associazione norvegese di sci ha ricevuto martedì sera una lettera da cinque