Tommaso Giacomel, atleta della Nazionale italiana di biathlon (GS Fiamme Gialle), sta proseguendo la preparazione in vista della prossima stagione insieme a Patrick Braunhofer, Didier Bionaz, Elia Zeni e Dorothea Wierer in val di Fiemme.
Ai microfoni di "Fondo Italia" l’azzurro ha parlato dapprima del ritorno alla carabina dopo un periodo di stop: un approccio tranquillo e privo di stress, visto che il calendario dice che c’è ancora molto tempo prima dell’inverno e offre la possibilità di affrontare il lavoro con la dovuta calma.
I legami che si sono venuti a creare nel gruppo di allenamento, poi, sono molto solidi, incluso quello con Wierer: "La sua presenza per noi è molto importante, ci sproniamo a vicenda – ha dichiarato Giacomel –. Poterci confrontare con una donna così forte ci consente di crescere".
La motivazione quotidiana deriva anche dal voler acciuffare i migliori esponenti del biathlon a livello internazionale, ma Tommaso Giacomel è consapevole di dover migliorare in alcuni fondamentali per poter ambire alle primissime posizioni.
L’intervista è a cura di Giorgio Capodaglio.
VIDEO, Biathlon – Intervista a Tommaso Giacomel: “Allenarsi con Dorothea Wierer aiuta a crescere. Lavoro per essere tra i migliori”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Opa Cup Junior: doppietta svizzera con Wigger e Weber; nona Valentina Maj
Per il terzo giorno consecutivo suona l'inno svizzero dopo le gare juniores femminili
Biathlon, Mondiali Juniores: successo a sorpresa dell’ucraina Bekh nella sprint
Alle sue spalle Zuk, staccata di 12" con un doppio errore, e la tedesca Kebinger; Carrara migliore italiana,
Combinata nordica – La Norvegia cerca di coinvolgere gli Stati Uniti per salvare la disciplina dal taglio olimpico
Il CIO aveva avvertito lo scorso anno che il futuro olimpico della combinata nordica era incerto. Le donne non