Tommaso Giacomel, atleta della Nazionale italiana di biathlon (GS Fiamme Gialle), sta proseguendo la preparazione in vista della prossima stagione insieme a Patrick Braunhofer, Didier Bionaz, Elia Zeni e Dorothea Wierer in val di Fiemme.
Ai microfoni di "Fondo Italia" l’azzurro ha parlato dapprima del ritorno alla carabina dopo un periodo di stop: un approccio tranquillo e privo di stress, visto che il calendario dice che c’è ancora molto tempo prima dell’inverno e offre la possibilità di affrontare il lavoro con la dovuta calma.
I legami che si sono venuti a creare nel gruppo di allenamento, poi, sono molto solidi, incluso quello con Wierer: "La sua presenza per noi è molto importante, ci sproniamo a vicenda – ha dichiarato Giacomel –. Poterci confrontare con una donna così forte ci consente di crescere".
La motivazione quotidiana deriva anche dal voler acciuffare i migliori esponenti del biathlon a livello internazionale, ma Tommaso Giacomel è consapevole di dover migliorare in alcuni fondamentali per poter ambire alle primissime posizioni.
L’intervista è a cura di Giorgio Capodaglio.
VIDEO, Biathlon – Intervista a Tommaso Giacomel: “Allenarsi con Dorothea Wierer aiuta a crescere. Lavoro per essere tra i migliori”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Germania sogna in grande con Preuss e Voigt: “Due weekend super positivi per noi”
Nell’inseguimento di oggi (domenica 3 dicembre) una splendida Lou Jeanmonnot ha battuto in volata Franziska
Teja Gregorin squalificata 2 anni nel presente e nel passato
È arrivata la sentenza in merito al cold case dalla biathleta slovena. Salva la medaglia d'argento iridata nella
Biathlon – Tante squadre straniere hanno scelto Anterselva per preparare la stagione olimpica
Sulla pista iridata gireranno nei prossimi giorni gli svizzeri, ma vi saranno anche le sorelle Fialkova