I Mondiali 2023 di skiroll si disputeranno in Italia. L’ufficialità della notizia è giunta pochi istanti fa attraverso il portale telematico della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), che ha comunicato anche il nome della località che ospiterà le gare: si tratta di due Comuni della provincia di Monza e Brianza, Lazzate e Lissone.
Il cambio di location non rappresenta una sorpresa in termini assoluti, visto che nei giorni scorsi la FIS aveva cancellato dal calendario la competizione iridata, originariamente in programma a Otepää, in Estonia, in attesa di individuare un’alternativa geografica per la sua disputa.
La scelta è ricaduta sulla Brianza, che dal 10 al 13 agosto 2023 accoglierà il gotha internazionale dello skiroll e le cui strade domenica 2 luglio faranno da teatro ai campionati italiani in piano (mass start in tecnica libera maschile e femminile).
Per quanto riguarda il programma dei Mondiali. Si partirà giovedì 10 agosto con la prova individuale sulla distanza di 10 km per le donne junior e senior e di 15 km per le categorie maschili, per poi proseguire venerdì 11 con la 25 km mass start senior e 15 km junior, entrambe a Lazzate. Gli ultimi due giorni di gare saranno riservati ai velocisti e si svolgeranno a Lissone, con la sprint da 200 metri sabato 12 e il gran finale con la team sprint di domenica 13.
Skiroll – I Mondiali 2023 si disputeranno in Italia! Gare in Brianza dal 10 al 13 agosto
Ti potrebbe interessare
Sci alpinismo – La Coppa del Mondo fa tappa ad Andorra (e cambia nome). Canals Fontan (ISMF): “Sarà uno spettacolo”
La Coppa del Mondo di sci alpinismo torna dopo la pausa natalizia e riparte da un’autentica
Antidoping – RUSADA fa ricorso contro lo stato di non conformità deciso da WADA. Il Ministro dello Sport Matytsin: “Il Codice mondiale antidoping non dovrebbe essere utilizzato come strumento di pressione”
Lo scorso mese di settembre il Comitato Esecutivo della WADA (Agenzia Mondiale Anti Doping), nel corso del meeting
A Schonach Yoshito Watabe si impone in un segmento di salto flagellato dal vento
Il nipponico scatterà con 21’’ su Jarl Magnus Riiber, protagonista di un numero incredibile. Gara apertissima, con