Il CIO attende ancora candidature ufficiali per le Olimpiadi del 2030, quelle che seguiranno i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Anche Sapporo, quella che sembrava essere la città favorita per ospitare l’evento, ha visto perdere potenziale alla sua candidatura a cinque cerchi, dopo che sono usciti alcuni scandali di corruzione per Tokyo 2020 causando ovviamente diffidenza nel popolo giapponese anche per il 2030.
Come riferito dal’agenzia Kyodo, il membro del consiglio del Comitato Olimpico Giapponese, Keiko Momii ha ridotto le possibilità che Sapporo possa candidarsi per ospitare le Olimpiadi del 2030 dopo l’ultima riunione del Comitato. «Un sondaggio pubblico mostra che il 60% delle persone si oppone – ha affermato Momii, come riportato dall’agenzia di stampa giapponese Kyodo – dovremo prenderci più tempo e cercare di ottenere nuovamente la fiducia dei giapponesi. Pertanto, abbiamo aperto le cose a varie possibilità».
Tra esse la candidatura per il 2034, come riferito dalla stessa agenzia di stampa giapponese. Il Comitato Olimpico Giapponese, infatti, intende proporre Sapporo come candidato giapponese per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2034 o per un’altra edizione futura se la città desidera riaccendere i suoi piani. il presidente del Comitato Olimpico Giapponese e membro del CIO, Yasuhiro Yamashita, ha infatti riferito che si sta discutendo la possibilità di ritardare la candidatura di Sapporo al 2034.
Olimpiadi – Sapporo cambia idea: addio 2030, potrebbe candidarsi per il Giochi Olimpici Invernali del 2034 o anche dopo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Eckhoff sul velluto nell’inseguimento, Herrmann torna sul podio con Røiseland terza; naufragio al tiro per le azzurre
Tiril Eckhoff domina in lungo e in largo e pur "impigrita" nel poligono finale non ha il benchè minimo problema a
Fondo – L’impresa dei fratelli Aukland e Joar Thele: hanno sciato per 516km in 31 ore e mezzo
Il loro sarebbe un record mondiale, ma non sarà omologato in quanto il circuito da 6km non è stato misurato
Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – Le start list della team sprint: l’Italia spera con De Fabiani e Pellegrino
Grande attesa per la team sprint olimpica, che si annuncia davvero molto emozionante. L’Italia sogna una