Una tragedia colpisce il mondo del salto con gli sci. Ad 24 anni è morto il saltatore statunitense Patrick Gasienica, vittima di un incidente stradale in moto lunedì sera.
La conferma è arrivata nella serata di martedì dal sito della federazione US Ski & Snowboard, che annunciando la scomparsa del ragazzo di origine polacca, ha anche mandato le condoglianze alla famiglia.
Il primo a dare notizia della scomparsa del giovane saltatore statunitense è stato il compagno di squadra Maxim Glyvka, attraverso un messaggio social: «Non ho parole. Patrick, sei stato una persona incredibile, un compagno di squadra e un modello per tutti noi. Riposa in pace».
Tanto il dolore anche di Kevin Bickner: «Patrick, le parole non possono descrivere quello che provo per ciò che è successo. Negli ultimi 16 anni non sei stato solo un grande compagno di squadra sul trampolino ma anche un caro amico fuori. Anche se è doloroso salutarsi sono grato per il tempo che abbiamo passato insieme viaggiando per il mondo e vivendo i nostri sogni fianco a fianco. Dalla tua prima gara in Coppa del Mondo fino alle Olimpiadi, ai viaggi in macchina e alle bravate infantili, hai vissuto davvero una vita piena in soli 24 brevi anni. Sei sempre stato la persona con più attributi della stanza, non hai avuto paura di vivere veloce e lavorare duro. Era quello che amavi fare. Mi hai sempre ispirato ed ero felice se riuscivo a stare al passo. Il mio cuore è con la tua famiglia e i tuoi cari, che so stanno soffrendo quanto me. Hai avuto un impatto su un’intera comunità e sarai sempre ricordato per questo. Cercherò di ricordare i bei momenti perché so che è quello che avresti voluto tu. Eppure è doloroso salutarsi e mi mancherai Patch. Riposa in pace amico mio. Fino a quando non ci incontreremo di nuovo».
Nato il 28 novembre 1998, Gasienica ha preso parte ai Mondiali di Seefeld e nel 2022 ha anche realizzato il sogno olimpico partecipando ai Giochi di Pechino. In carriera il giovane statunitense non aveva mai avuto la possibilità di esordire in Coppa del Mondo in gare individuali, ma aveva preso parte a una gara a squadre a Lahti nel 2021. Un esordio che però sarebbe arrivato probabilmente nella prossima stagione, quando gli Stati Uniti torneranno a ospitare una tappa di Coppa del Mondo.
Purtroppo non sarà così per questa orribile tragedia che colpisce tutta l’unita comunità del salto con gli sci.
Lutto nel salto con gli sci: lo statunitense Gasienica perde la vita in un incidente in moto

Ti potrebbe interessare
Fondo – Mondiali Under 23: Erik Valnes domina e firma il bis nella sprint
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno in skating, il norvegese si è ripetuto quest'anno in classico; peccato per
Sci di fondo – Klæbo svela il segreto del successo: “La mia famiglia e la mia fidanzata significano tutto per me, con loro trovo la pace”
Il segreto del successo di Johannes Høsflot Klæbo si chiama "famiglia". Non siamo di fronte
VIDEO, Sci di Fondo – Le immagini dal raduno della nazionale giovanile ad Obertilliach; il resoconto di Luciano Cardini
Si conclude oggi il raduno della nazionale giovanile di sci di fondo, formata da atleti e atlete Under 20 e Under