Una tragedia colpisce il mondo del salto con gli sci. Ad 24 anni è morto il saltatore statunitense Patrick Gasienica, vittima di un incidente stradale in moto lunedì sera.
La conferma è arrivata nella serata di martedì dal sito della federazione US Ski & Snowboard, che annunciando la scomparsa del ragazzo di origine polacca, ha anche mandato le condoglianze alla famiglia.
Il primo a dare notizia della scomparsa del giovane saltatore statunitense è stato il compagno di squadra Maxim Glyvka, attraverso un messaggio social: «Non ho parole. Patrick, sei stato una persona incredibile, un compagno di squadra e un modello per tutti noi. Riposa in pace».
Tanto il dolore anche di Kevin Bickner: «Patrick, le parole non possono descrivere quello che provo per ciò che è successo. Negli ultimi 16 anni non sei stato solo un grande compagno di squadra sul trampolino ma anche un caro amico fuori. Anche se è doloroso salutarsi sono grato per il tempo che abbiamo passato insieme viaggiando per il mondo e vivendo i nostri sogni fianco a fianco. Dalla tua prima gara in Coppa del Mondo fino alle Olimpiadi, ai viaggi in macchina e alle bravate infantili, hai vissuto davvero una vita piena in soli 24 brevi anni. Sei sempre stato la persona con più attributi della stanza, non hai avuto paura di vivere veloce e lavorare duro. Era quello che amavi fare. Mi hai sempre ispirato ed ero felice se riuscivo a stare al passo. Il mio cuore è con la tua famiglia e i tuoi cari, che so stanno soffrendo quanto me. Hai avuto un impatto su un’intera comunità e sarai sempre ricordato per questo. Cercherò di ricordare i bei momenti perché so che è quello che avresti voluto tu. Eppure è doloroso salutarsi e mi mancherai Patch. Riposa in pace amico mio. Fino a quando non ci incontreremo di nuovo».
Nato il 28 novembre 1998, Gasienica ha preso parte ai Mondiali di Seefeld e nel 2022 ha anche realizzato il sogno olimpico partecipando ai Giochi di Pechino. In carriera il giovane statunitense non aveva mai avuto la possibilità di esordire in Coppa del Mondo in gare individuali, ma aveva preso parte a una gara a squadre a Lahti nel 2021. Un esordio che però sarebbe arrivato probabilmente nella prossima stagione, quando gli Stati Uniti torneranno a ospitare una tappa di Coppa del Mondo.
Purtroppo non sarà così per questa orribile tragedia che colpisce tutta l’unita comunità del salto con gli sci.
Lutto nel salto con gli sci: lo statunitense Gasienica perde la vita in un incidente in moto
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Dalla Norvegia confermano, la 50 di Oslo tornerà in calendario nel 2025/26!
La notizia dell’esclusione della 50 km di Oslo dal calendario per la stagione 2024/25 aveva fatto molto discutere,
Sci di fondo – Veronika Stepanova annuncia: “Sono in trattativa per cambiare squadra”
Veronika Stepanova, fondista russa, ha rivelato di essere in trattativa per cambiare squadra. Uno
Sci di fondo – La Norvegia recluta Caspersen Falla, sarà allenatrice per il Team Elon Innlandet
In un movimento con una base tanto ampia e grande concorrenza, è fondamentale fornire gli atleti, soprattutto