Nel panorama del biathlon italiano e mondiale, Dorothea Wierer è indubbiamente una delle atlete più forti di tutte le epoche, capace di agguantare medaglie e scrivere pagine indelebili nella storia della disciplina.
L’azzurra, che sta svolgendo la prima parte della preparazione estiva in val di Fiemme con alcuni componenti della squadra maschile, è una delle biatlete più apprezzate a livello internazionale, a tal punto che la pagina Instagram ufficiale delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 ha deciso di dedicarle un post attraverso cui svela alcune curiosità su "Doro".
Innanzitutto, se vi foste mai chiesti quante ore dedichi all’allenamento Dorothea Wierer, la risposta è più "tonda" di quanto possiate pensare: ben 1000, distribuite tra i mesi di maggio e marzo.
Più dettagliatamente, l’italiana passa 300 ore annue a esercitarsi al tiro e 700 con gli sci stretti ai piedi. Per quanto concerne, invece, il numero di proiettili sparati, sappiamo che dalla sua carabina ne partono 20mila ogni dodici mesi. Il tutto senza dimenticare le sessioni di corsa, bici e sollevamento pesi.
Biathlon – Dorothea Wierer tra medaglie e numeri: quante ore si allena all’anno? Quanti proiettili spara?
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Stefan Kraft vince a Sapporo e fa 39 in carriera in Coppa del Mondo. Italiani fuori dalla zona punti
Dopo la trasferta negli Stati Uniti, la carovana della Coppa del Mondo di salto con gli sci maschile si è
Stephane Bouthiaux: “Fourcade ora sta meglio. Potremmo saltare la tappa di Oberhof”
L'head coach della squadra francese di biathlon ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni in merito allo
Sci di Fondo – Dopo il caso covid di Piippo, la Finlandia rimanda a casa Nissinen
Il caso covid di Evelina Piippo, trovata positiva al suo arrivo a Lenzerheide, è costato il Tour de Ski anche alla