Per il secondo anno consecutivo, l’U.S. Monti Pallidi di Moena, sci club della Val di Fassa che negli ultimi anni ha lanciato fondisti del calibro di Caterina Ganz, Giovanni Ticcò ed Alessandro Chiocchetti, per citarne alcuni, ha rinnovato il bando per la "borsa di studio" per studenti-atleti maschile e femminile iscritti all’U.S. Monti Pallidi, che era stata istituita per la prima volta nella passata stagione.
L’obiettivo è di sostenere la spesa delle famiglie, favorire l’attività motoria del settore giovanile della U. S. Monti Pallidi, incoraggiare la coesione sociale e l’integrazione interculturale, favorire la parità di genere e mantenere un adeguato stato di salute, dando un sostegno economico a ben trenta atleti, i migliori tre delle categorie "baby", "cuccioli", "ragazzi", "allievi" e "aspiranti", maschili e femminili. Il sostegno economico complessivo sarà di 5000 euro.
Una borsa di studio che quest’anno avrà il sostegno della signora Giuliana, moglie del compianto Renzo Chiocchetti, detto "Nacio", noto fondista degli anni settanta, moenese a cui è stato quindi dedicato questo bando. Le premiazioni saranno effettuate entro il mese di ottobre 2023, promuovendo la figura sportiva di Chiocchetti e sarà presente alla cerimonia anche la moglie Giuliana che premierà i giovani atleti della società moenese.
Renzo Chiocchetti è scomparso nel febbraio del 2020. Da atleta mosse i suoi primi passi nell’US Monti Pallidi, prima di venire arruolato dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, con il quale vinse il titolo italiano in staffetta nel 1967 insieme a Franco Nones e Giulio De Florian. Ne ha poi vinti altri quattro nel 1972, 1976, 1979 e 1980. Individualmente Chiocchetti aveva anche conquistato il titolo assoluto nella 15km nel 1969 e 1975, anno quest’ultimo in cui fece doppietta vincendo anche la 30km. Nel 1979 vinse il suo ultimo titolo italiano individuale sempre nella 30km. Da azzurro, dopo essere stato riserva della staffetta a Grenoble 1968, partecipò alle due successive Olimpiadi di Sapporo 1972 e Innsbruck 1976. Chiocchetti terminò la sua carriera nel 1984, quando prese la carica di presidente dell’US Monti Pallidi, oggi guidato da Carlo Ganz.
Sci di fondo – L’U.S. Monti Pallidi di Moena istituisce una borsa di studio intitolata a Renzo Chiocchetti
Ti potrebbe interessare
OPA Cup: Sara Pellegrini vince ancora, che rimonta per Simone Daprà!
Podi conquistati anche da Anna Comarella, Luca Del Fabbro e Davide Graz; assegnati i pettorali ai leader delle
Fondo – La Finlandia per la stagione 2020-21: tutto ruota attorno a Niskanen e Pärmäkoski.
La Suomen Hiihtoliitto ha diramato i nomi dei fondisti che faranno parte dei gruppi nazionali nella prossima
Kamil Stoch finora imbattuto nella Tournée dei 4 trampolini: vince anche a Garmisch-Partenkirchen
Il polacco ha archiviato il secondo successo su due gare, diventando il primo polacco a vincere