Gli sforzi fisici durante la gara sono solo la punta dell’iceberg. Dietro quei movimenti fluidi e aggraziati che ci meravigliano, in realtà ci sono ore e ore di allenamento. Come tutti gli atleti, anche gli sciatori dedicano tempo e sforzi immani al raggiungimento dei massimi livelli di performance.
L’allenamento di uno sciatore è rigoroso e include una serie di sforzi non solo fisici e tecnici, ma anche mentali. Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, anche gli sport che sembrano meno cerebrali necessitano di una mente fresca e ben addestrata.
Ma qual è la preparazione degli sciatori olimpici? Come si allenano per partecipare a gare che mettono il fisico sotto pressione a temperature estreme?
L’importanza degli allenamenti ad hoc
Al di là della tecnica, spesso legata al tipo di sci, rimane il fatto che si tratta di uno sport abbastanza rischioso, che richiede una condizione fisica ottimale. Nello specifico, è necessario puntare su forza e resistenza di gambe, cosce, e glutei, oltre che zona lombare, fianchi, e addominali. Insomma, non è solo questione di muovere le gambe: lo sci, specie ad alti livelli, implica uno sforzo che coinvolge praticamente tutto il corpo.
Ecco perché, dopo il riposo alla fine degli impegni ufficiali (in genere tra febbraio e marzo), gli sciatori olimpici si dedicano ad un allenamento ad hoc che include pesi e aerobica, ma che non può prescindere dallo stretching. Quest’ultimo è necessario per stimolare la flessibilità muscolare, massimizzando la mobilità, le quali possono fare un’enorme differenza quando ci si ritrova a fare discese ripide ad alta velocità, come ad esempio nello sci alpino.
Cosa lega lo sci ai casinò online?
Potrebbero sembrare mondi completamente differenti, ma in realtà, se volessimo fornire un esempio del tipo di competitività e adrenalina che provano gli sciatori nelle loro gare olimpiche senza menzionare un altro sport, l’iGaming sarebbe più che azzeccato.
In termini di sfide intellettuali, i casinò online stranieri per principianti non sono poi così diversi dagli allenamenti giornalieri degli sciatori olimpici. In entrambi casi, sono, infatti, necessarie doti psicologiche che consentano di reggere la pressione e di mantenere livelli alti di concentrazione. Dopotutto, qual è la differenza tra un errore di gioco che potrebbe costare migliaia di euro e una mossa errata che potrebbe costare un’intera carriera?
Come si allenano gli sciatori olimpionici
Il tipo di allenamento a cui si sottopongono i campioni dello sci che partecipano alle Olimpiadi si suddividono, fondamentalmente, in tre categorie.
Forza e resistenza
A prescindere dal tipo, lo sci è uno sport altamente impegnativo a livello fisico, che quindi implica una grande forza, che renda l’atleta capace di mantenere alte le prestazioni nonostante lo stress a cui il corpo viene sottoposto durante la discesa. Allo stesso modo, maggiore è la resistenza, maggiore sarà la capacità di mantenere la precisione tecnica nonostante le difficoltà.
Ecco perché, fuori stagione, molti sciatori fanno sollevamento pesi, puntano su sessioni di allenamento cardiovascolari e allenamenti specifici per gli arti inferiori. L’obiettivo è costruire una base solida di resistenza e forza per affrontare le lunghe distanze. In tal senso, sono utili squat, plank e trazioni alla sbarra.
Coordinazione ed equilibrio
Di base, lo sci è uno sport in cui ci si trova a scendere velocemente lungo un terreno scivoloso mentre si sta in piedi su due assi di legno. Vien da sé che l’equilibrio è un elemento essenziale dell’allenamento di uno sciatore. Strettamente legata all’equilibrio, ovvero alla capacità di mantenere saldo il baricentro del corpo, è la coordinazione.
Uno sciatore deve essere in grado di fare scelte dinamiche, in millesimi di secondo, tra una posizione e l’altra, per decidere come girarsi o affrontare una curva o un pendio. Un errore in questo senso potrebbe costare molto caro.
Per questo, la gran parte degli sciatori olimpionici usa una cosa che i professionisti chiamano swiss ball, ma che in molti conoscono semplicemente come palla da ginnastica. Com’è facilmente intuibile, l’atleta si mette in piedi sulla palla e cerca di mantenere l’equilibrio quanto più a lungo possibile mentre fa dei piegamenti.
Concentrazione e gestione dello stress
Lo sci non è solo questione di fisico, ma necessita anche di uno sforzo mentale non da poco. Gli esercizi legati alla concentrazione, come ad esempio la visualizzazione e la meditazione, sono parte integrante della routine di allenamento di un atleta olimpionico. Allo stesso tempo, è necessario abituare l’organismo a rispondere a situazioni di stress immediate senza andare in tilt.
A tale scopo, gli psicologi dello sport lavorano a stretto contatto con gli sciatori per aiutarli a mantenere la fiducia in sé stessi e gestire le emozioni durante le competizioni.
Rigore e passione: la ricetta perfetta degli sciatori olimpici
Gli sciatori olimpici raggiungono l’eccellenza attraverso un allenamento rigoroso che coinvolge aspetti fisici e mentali. Al di là delle sessioni più prettamente tecniche,, infatti, ci sono le routine legate alla forza e alla resistenza, alla coordinazione e all’equilibrio, ma anche alla gestione dello stress.
Quello che vediamo durante le gare è solo una minima parte della determinazione, della disciplina e della dedizione necessarie per conquistare il podio delle gare di sci.