Quasi in contemporanea con la finale di Champions League dell’idolo norvegese Haaland, diventato ieri campione d’Europa con il suo Manchester City, si è svolto in Norvegia, in diretta televisiva, il classico appuntamento con l’Holmenkollen Skifestival, come sempre un’occasione per tanti appassionati di seguire dal vivo i campioni norvegese dello sci di fondo e del biathlon, alla prima competizione dopo nemmeno un mese di preparazione.
La giornata si è aperta con un prologo di 3 km a skating, utile per statibilire l’ordine di partenza del successivo inseguimento da 9 km, sempre a skating. Tiril Udnes Weng è stata la migliore a cronometro, chiudendo con 4"2 su Lotta Udnes Weng e Helene Marie Fossesholm, mentre Elena Rise Johnsen ha concluso a 6"5. Più indietro le altre, con Østberg 12ª a 23"2.
Nell’inseguimento si è formato così un terzetto in testa nel quale Fossesholm ha lanciato tanti buonissimi segnali dopo due anni di grandi difficoltà. La classe 2001 ha cercato di andare all’attacco a 3 km dalla fine, ma ha dovuto fare i conti con le due gemelle che, collaborando tra loro, hanno evitato di farsi staccare. Così nel finale è arrivata l’azione di Lotta Udnes Weng, che è così riuscita a imporsi proprio su Fossesholm e sulla gemella Tiril. Molto più indietro le altre, con Østberg capace però di rimontare chiudendo al quarto posto a 50".
La gara maschile è stata invece un bellissimo duello tra Harald Østberg Amundsen e Daniel Stock. Dopo un prologo da 3 km che come previsto è stato molto equilibrato, nel quale Amundsen ha chiuso con 1" su Stock, ma vi erano ben quattordici atleti i dieci secondi, l’inseguimento da 9 km è stato praticamente una mass start.
Qui Amundsen e Stock hanno preso la testa fin dall’inizio e sono andati in fuga staccando tutta la concorrenza, per poi andarsi a giocare il successo con una combattutissima volata finale che ha premiato Amundsen, che si è confermato atleta veloce. Al terzo posto ha chiuso David Thorvik a 23"8, bravissimo a imporsi di pochi centimetri in una volatona di gruppo con Nyenget, Moseby, Korsæth e Tønseth.
Spazio anche al biathlon, che ha visto una grande partecipazione nella single mixed relay programmata. A imporsi una coppia di atleti spesso protagonisti nelle competizioni estive norvegesi, quella formata da Eline Grue e Martin Femsteinevik, capaci di vincere al termine di una bella gara su Karoline Knotten e Sturla Holm Lægreid. In terza piazza sono giunti Karoline Erdal ed Espen Uldal. Sesta piazza per la coppia favorita, quella formata da Ingrid Landmark Tandrevold e Johannse Bø.
Già prime gare per fondisti e biatleti norvegesi: si è svolto l’Holmenkollen Skifestival, i risultati
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Perrot accoglie Fourcade e Amat: “Non vedo l’ora di lavorare con loro”
Il cambio della guardia alla guida della nazionale maschile francese di biathlon potrebbe essere stato una
FOTOGALLERY – Gli scatti più belli dall’ultima giornata di gare al Mondiale di Ruhpolding, con un’altra festa azzurra
Il Mondiale Estivo di Ruhpolding si è concluso con l’Italia seconda nel medagliere, alle spalle della sola
Si avvicina la stagione storica della combinata nordica femminile: la cugina di Johaug è in rampa di lancio
La Norvegia vuole essere subito protagonista anche al femminile e si affida a Gyda Westvold Hansen, la cuginetta