Home > Notizie
Salto

Salto – Alina Buechel si ritira: il Liechtenstein perde la sua unica rappresentante

Alina Buechel dice addio al salto con gli sci: la classe 2004 ha scelto di percorrere la strada del ritiro e di lasciare la sua Nazionale, il Liechtenstein, orfana di una rappresentante nella disciplina.
Dopo i buoni risultati conseguiti in Alpen Cup e FIS Cup, la giovane centrò anche un dignitoso 29mo posto all’European Youth Winter Festival di Lahti, ma nel dicembre 2021 subì un infortunio in allenamento a Seefeld che, di fatto, segnò irrimediabilmente la sua carriera.
Cadendo rovinosamente a terra dopo un salto dal trampolino, Alina Buechel avvertì un forte dolore all’altezza del femore e i medici di Innsbruck le diagnosticarono una lesione all’anca. Soltanto pochi anni prima la ragazza aveva rimediato una lesione pelvica sulla collina di Tschagguns ed era ricoverata in ospedale per un mese. 
Tornata a saltare, prese parte ai Mondiali Juniores di Zakopane, classificandosi 43ma su 45 partecipanti. Nell’ultima stagione, invece, non ha mai gareggiato nelle competizioni di salto con gli sci.
Queste le sue parole d’addio, riprese dal portale Skijumping.pl: "Ho deciso di porre fine alla mia avventura nel salto con gli sci. Questo sport mi ha permesso di vivere molte emozioni, sia positive che negative, negli ultimi anni. Mi ha affascinato fin dalla tenera età. Purtroppo, dopo il mio grave infortunio di due anni fa, non sono più riuscita a recuperare. L’imminente esame di maturità ha rappresentato il momento in cui ho dovuto decidere cosa volessi fare in futuro".
È stato a quel punto che Alina Buechel si è resa conto del fatto che "ci sono cose che mi piacciono tanto quanto il salto con gli sci, ma che ho dovuto trascurare negli ultimi anni e alle quali ora potrò dedicare più tempo. Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto lungo il mio percorso".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image