Home > Notizie
Salto

Salto – La Lituania sogna in grande: “Costruiamo la Nazionale e organizziamo la Coppa del Baltico!”

La Lituania del salto con gli sci fa sul serio. Come i lettori più attenti rammenteranno, nei mesi scorsi avevamo parlato proprio su queste colonne della nascita della Nazionale lituana di ski jumping e, ora, l’iniziativa si sta estendendo a macchia d’olio.
Infatti, con l’aiuto di Estonia e Lettonia, nel fine settimana appena andato in archivio a Panevėžys è stato organizzato un open day per i più giovani, così da consentire loro di prendere confidenza e apprendere i primi rudimenti della disciplina.
Presente in loco l’allenatore lettone Agris Kumelins, che ha curato la preparazione dell’olimpionico di Pechino 2022 di Markuss Vinogradovs, atleta di combinata nordica. Il tecnico, sul suo profilo Facebook, ha scritto: "Sono stato invitato alla Giornata Olimpica a Panevėžys il 3 giugno. La Lituania vuole riportare in auge le discipline olimpiche come il salto con gli sci e la combinata nordica. Noi, vale a dire i rappresentanti di Lettonia ed Estonia, siamo andati da loro per aiutarli a illustrare questi sport".
Kumelins ha aggiunto che "Risto Raudberg dall’Estonia ha portato e installato un trampolino mobile, grazie al quale è stata offerta la chance di cimentarsi nel salto con gli sci. Abbiamo anche descritto ai presenti l’attrezzatura necessaria per saltare. L’interesse verso il salto con gli sci non è diminuito per tutta la giornata ed è stato emozionante. Ringraziamo Remigijus Arlauskas (presidente della Federazione lituana di sci, ndr) per l’invito e auguriamo alla Lituania buona fortuna! Speriamo in futuro di organizzare insieme la prima Coppa del Baltico".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image