Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Iivo Niskanen fuori dalla Nazionale finlandese! “Non si allenerà con noi”

La Federazione finlandese di sci ha comunicato i nomi dei componenti della squadra nazionale A di sci di fondo per la prossima stagione e, scorrendo l’elenco, all’occhio balza subito l’assenza di Iivo Niskanen.
Secondo la nota stampa, l’obiettivo per la prossima stagione è quello di aumentare il livello di base degli atleti, sviluppare le loro capacità e ambire alla Coppa del Mondo, ma soprattutto a puntare al podio ai Mondiali di Trondheim 2025 e alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
"Sono state realizzate soluzioni individuali per i ritiri delle squadre nazionali in base alle esigenze degli atleti – scrive la Federazione –. Iivo Niskanen non è coinvolto nelle attività della squadra nazionale della stagione di allenamento. Eveliina Piippo è coinvolta nelle attività della nazionale della stagione di allenamento, ma non parteciperà ai ritiri".
L’allenatore Teemu Pasanen ha affermato che per gli sprinter l’obiettivo è quello di svolgere esercizi in ​​​​gruppo. Inoltre, questi atleti parteciperanno alle gare di velocità di skiroll in Norvegia e Svezia ad agosto, affrontando una forte concorrenza internazionale.
Per tutti gli altri fondisti, la chiave della preparazione sarà rappresentata dalle salite ripide e dal miglioramento delle qualità individuali per affrontarle. Ai prossimi Mondiali a Trondheim e soprattutto alle Olimpiadi del 2026 sulle piste della val di Fiemme ci saranno molte salite ripide e Pasanen punta a rinforzare la squadra sotto questo punto di vista.
NAZIONALE A FINLANDIA SCI DI FONDO 2023/2024
Donne
Jasmi Joensuu
Anne Kyllönen
Jasmin Kähärä
Katri Lylynperä
Johanna Matintalo
Kerttu Niskanen
Eveliina Piippo
Krista Pärmäkoski
Uomini
Ville Ahonen
Niko Anttola
Ristomatti Hakola
Perttu Hyvärinen
Remi Lindholm
Niilo Moilanen
Joni Mäki
Arsi Ruuskanen
Lauri Vuorinen
Capo allenatore e allenatore responsabile per gli uomini: Teemu Pasanen
Allenatore uomini (sprint): Ville Oksanen
Allenatore responsabile per le donne: Ville Maunuksela
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image