Il Comitato olimpico russo (ROC) e la locale Agenzia antidoping (RUSADA) hanno firmato un accordo di cooperazione nell’ambito della cerimonia di apertura del Forum internazionale dei giovani olimpionici a Mosca.
Il documento – riporta l’agenzia di stampa TASS – è stato siglato dal Ceo di ROC, Vladimir Sengleev, e dal Ceo di RUSADA, Veronika Loginova.
Sengleev ha asserito che l’obiettivo principale di questa intesa risiede nello sviluppo delle attività antidoping tra i giovani: "È molto importante a quest’età. La formazione delle nostre promesse olimpiche è impossibile senza RUSADA a dirigere il lavoro delle nostre federazioni. Abbiamo finanziato e continueremo a finanziare i test, perché gli sport giovanili dovrebbero essere puliti e le vittorie dovrebbero arrivare in modo naturale".
Loginova gli ha fatto eco, sottolineando che l’accordo ratificato prevede che si presti un’attenzione ancora maggiore ai test antidoping, compresi quelli destinati ai giovani atleti. "Il nostro obiettivo, prima di tutto, non è punire, ma garantire il diritto di vivere sport puliti e tutelare la salute degli atleti", ha concluso.
Doping in Russia, accordo tra Comitato olimpico (ROC) e RUSADA: “Test più frequenti anche tra i giovani”
Ti potrebbe interessare
SCI ALPINISMO – I risultati della sprint della Coppa Italia di Artesia
Si é tenuta oggi 24 Febbraio la prima giornata della 4 tappa di Coppa Italia di skialp a Frabosa Sottana
Sci di fondo – Greta Laurent annuncia il suo ritiro: “Ho sempre pensato che nella vita ci sia un tempo per ogni cosa”
Greta Laurent ha deciso di chiudere la sua carriera agonistica e dedicarsi alla famiglia. Diventata mamma del
Salto con gli sci – Un tampone frena Ryoyu Kobayashi; primo successi in carriera per Laniske
La sfortuna continua ad accanirsi con Ryoyu Kobayashi, che in questo inizio di stagione ha mostrato di essere il