Elia Barp, talento dello sci di fondo italiano e atleta del GS Fiamme Gialle, partecipa al raduno di Dobbiaco della squadra Nazionale azzurra, celebrando così ufficialmente il suo approdo tra i big dell’Italia dello sci nordico.
D’altro canto, il classe 2002 sta crescendo sempre più: l’anno scorso ha partecipato ai Mondiali Under 23 (era inserito nel gruppo Milano-Cortina 2026), oggi milita già nella squadra senior e non intende fermarsi proprio sul più bello.
"Vediamo di partire col piede giusto, il gruppo è stupendo", ha commentato ai microfoni di "Fondo Italia", sottolineando poi l’emozione di allenarsi con Federico Pellegrino (assente a Dobbiaco, ndr) e Francesco De Fabiani, due campioni degli sci stretti nostrani dai quali "voglio apprendere il più possibile, a cominciare dai loro punti di forza".
Elia Barp punta a un’estate all’insegna di allenamenti di qualità per migliorarsi e per farsi trovare pronto in vista dell’inverno, quando proverà a disputare un maggior numero di gare di Coppa del Mondo rispetto al 2022/2023 e confermarsi ad alto livello. "Non so se sarà facile fare risultati, in quanto, senza Olimpiadi o Mondiali, gli avversari saranno sempre in condizione, però questo aiuta anche ad approcciare in maniera più rilassata alle gare", ha sottolineato il giovane.
L’intervista video a Elia Barp è a cura di Giorgio Capodaglio ed è stata realizzata nell’albergo Kirchenwirt di Dobbiaco.
VIDEO, Sci di fondo – Intervista a Elia Barp: “Voglio confermarmi ad alti livelli. Pellegrino e De Fabiani? Cercherò di imparare da loro”

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Giovanni Bresadola soddisfatto del suo salto di qualificazione: “Finalmente qualcosa di buono”
PLANICA – È riuscito a superare comodamente il taglio della qualificazione dal large hill con una buona 25ª
Dorothea Wierer ambasciatrice del biathlon sulla Rai: l’azzurra, ospite di Stasera c’è Cattelan, domina la scena. E sul suo futuro …
Domina la scena, sempre più a suo agio, davanti alle telecamere in uno studio televisivo, così come in pista con
Domani il via al Bergamo Ski Tour
Tre tappe nel bergamasco valevoli per la Coppa Italia Giovani e Senior, che prenderanno il via da domani