Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Altro terremoto nella Nazionale finlandese: Eveliina Piippo lascia la squadra! “Abbiamo dovuto trovare un compromesso…”

Una mini-rivoluzione sembra essere in atto tra le fila della Finlandia dello sci di fondo, perlomeno per quanto concerne la Nazionale A. Detto nei giorni scorsi della separazione tra Ville Oksanen e Johanna Matintalo (l’allenatore ha annunciato che non sarà più il preparatore personale dell’atleta, ndr), ora arriva la comunicazione dell’uscita dal gruppo di Eveliina Piippo.
La 24enne, che rientra tra i migliori prospetti dello sci nordico finlandese, proseguirà la propria preparazione fuori dalla Nazionale, il cui tecnico, Santeri Erola, ha voluto delineare meglio il quadro della situazione per i lettori di "Iltalehti".
"La decisione di Eveliina Piippo dipende da molte cose, ma la ragione di gran lunga più importante riguarda i tanti infortuni subìti. Nelle attività in Nazionale, si dovrebbero fare molti compromessi, se si guardassero tutti i problemi fisici degli atleti. Di conseguenza, abbiamo ritenuto preferibile dare tranquillità a se stessi e agli altri, seguendo ciascuno il proprio percorso", ha commentato Erola.
Piippo, ai Mondiali di Planica 2023 si è classificata 16ma nella dieci chilometri, 15ma nell’inseguimento e quarta nella staffetta. In carriera vanta anche due podi a squadre in Coppa del Mondo.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image