Si avvicina lo storico esordio del salto con gli sci all’interno di un grande evento estivo. In occasione dei Giochi Europei in programma a Cracovia, in Polonia, la disciplina invernale, che da anni ha però iniziato il suo percorso per diventare adatta a tutte le stagioni, sarà presente nel programma di quelle che sono considerate le Olimpiadi Europee, dal momento che vi prendono parte i comitati olimpici delle nazioni europee.
A Zakopane molte nazionali porteranno i loro big. Vi avevamo già scritto dell’Austria, che ha convocato Stefan Kraft, ma anche Kreuzer e Kramer tra le donne. La Slovenia schiererà, tra gli altri, Domen Prevc, Timi Zajc, Anze Lanisek, Nika Kriznar ed Ema Klinec. La Francia porterà tra le donne Pagnier e Clair. L’Italia sarà purtroppo assente, una scelta che è però precedente alla nuova direzione tecnica di Ivo Pertile che si è insediato da poche settimane, quando era ormai troppo tardi. Peccato.
La Norvegia andrà con un super team maschile, portando i migliori. Vi sarà infatti Halvor Egner Granerud, insieme a Forfang, Lindvik, Tande e Heggli. Tra le donne, invece, non ci saranno Opseth e Lundby, ma in Polonia salteranno Anna Odine Strøm, Thea Minyan Bjørseth, Eirin Maria Kvandal e la 2007 Kjersti Graesli.
Si è in attesa della selezione polacca, che sarà sicuramente la migliore possibile.
A Zakopane parteciperanno i rappresentanti di 16 squadre nazionali: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Svezia, Turchia e Ucraina. Ogni squadra può iscrivere fino a 10 atleti, 5 donne e 5 uomini. Possono partecipare gli atleti nati prima del 1 gennaio 2008, che durante la loro carriera hanno ottenuto almeno 1 punto nelle competizioni FIS – World Cup, Summer Grand Prix, Continental Cup o FIS Cup.
Le competizioni si svolgeranno dal 27 giugno al 1 luglio.