Si è fatto attendere quasi ventiquattro ore, ma alla fine è arrivato immancabile anche il commento di Veronika Stepanova alla non decisione della FIS, che ha semplicemente confermato l’esclusione dalle competizioni degli atleti russi e bielorussi "fino a nuova comunicazione".
La fondista russa, che si è da sempre apertamente schierata a favore di Putin, senza mai lesinare critiche nei confronti del mondo occidentale, ha criticato la FIS per la sua mancanza di coraggio nel prendere una decisione, cosa che è chiara a tutti: «La FIS sta cercando di trovare un equilibrio, ma sempre di più sembra che stiano solo rinviando la questione. Probabilmente sperano che la situazione "in qualche modo si risolva da sola"».
Stepanova si è poi mostrata piuttosto critica nei confronti della raccomandazione del CIO di ammettere solo gli atleti russi e bielorussi che non siano militari e soprattutto non favorevoli all’intervento militare in Ucraina: «O torneremo da pari o non torneremo affatto – ha scritto la giovane russa su Telegram –. Per pari intendo, prima di tutto, che non ci sia un qualsiasi "comitato di selezione" che avrebbe il diritto di interrogarmi sulle mie opinioni politiche o di richiedermi di rivelare il mio stato lavorativo. Le regole devono essere le stesse per gli sciatori di tutti i Paesi. Ogni altro approccio è discriminazione, e tutti, compresa la FIS, lo sanno bene. Il mondo è molto più grande della Scandinavia o addirittura di tutta l’Europa. Chi vuole gareggiare senza di noi ha il diritto di farlo. Ma devono ammettere onestamente che questa non è una coppa o un campionato del mondo, solo un torneo internazionale».
Gli stessi concetti Stepanova li ha affermati anche alla svedese SVT, aggiungendo: «Mi va bene che le persone pensino, dicano o facciano cose, purché non siano illegali. Il fatto che abbiano opinioni diverse non mi preoccupa minimamente. Puoi non essere d’accordo fintanto che ti rispetti l’un l’altro».
Sci di fondo – Alla fine arriva il commento di Stepanova alla conferma dell’esclusione degli atleti russi
Ti potrebbe interessare
Fondo – Simone Daprà: “Qui il livello è alto, mi metterò al lavoro per migliorare”
Il trentino delle Fiamme Oro al termine della gara: "È stata una bella esperienza sotto tanti punti di vista; sono
Sci di fondo – Tour de Ski, le start list della sprint di apertura a Dobbiaco
Sarà Astrid Oeyre Slind ad aprire il Tour de Ski 2022/23. La norvegese ha infatti il numero 1 nella
Sci di fondo – Cartellino giallo nella Mass, Johaug infastidita: “Se c’è una zona tecnica, deve valere per tutti”
Oltre al “danno”, un amarissimo sesto posto dopo una gara condotta in testa, per Therese Johaug è