Al primo raduno stagionale della Nazionale azzurra di biathlon femminile, tenutosi in landa toscana, più precisamente fra Viareggio e Lucca, era presente anche Francesco Contorni, presidente del Comitato FISI Appennino Toscano, che ha accolto le stelle del team italiano nel territorio di sua pertinenza.
Contorni ha sottolineato il grande senso di orgoglio da parte di tutta la Toscana, che in questi giorni ha avuto la possibilità di toccare con mano l’operato di Lisa Vittozzi e compagne e di ribadire il proprio ruolo di Comitato organizzato situato più a sud del fiume Po in Italia.
Il numero uno del Comitato Appennino Toscano ha poi speso parole al miele per l’Asd Focolaccia, evidenziandone l’attività encomiabile svolta da oltre 50 anni a questa parte, per mezzo della quale gli Appennini e la Toscana fanno parte del mondo del biathlon in Italia.
Per il futuro c’è la volontà di investire sulle discipline nordiche (e in estate sullo skiroll) con progetti importanti e grazie anche all’impegno della Regione Toscana. In questo momento ci sono anche segnali di risveglio nella zona di monte Amiata, dove presto potrebbero essere omologate piste destinate allo sci di fondo e allo sci alpino, con la speranza che arrivino anche risultati illustri da parte di atleti provenienti dalla regione che – con Dante Alighieri – diede i natali alla lingua italiana.
Di seguito, il video dell’intervista completa realizzata a Lucca da Giorgio Capodaglio.
VIDEO, Biathlon – Intervista a Francesco Contorni (pres. Comitato Appennino Toscano): “Segnali di risveglio sul territorio, ora mancano solo i risultati”

Ti potrebbe interessare
Biathlon e sci di fondo – Verso il Martin Fourcade Nordic Festival: le ultime novità sui nomi degli atleti annunciati in gara
Mancano ancora pochi giorni all’attesissima quarta edizione del Martin Fourcade Nordic Festival. Al via numerosi
Il caso Johaug tiene ancora banco, tra forti polemiche e paranoie
La sentenza del Tas è definitiva, ma la vicenda della fondista norvegese continua a far discutere in maniera accesa
Uno il salto, l’altro la combinata: con i fratelli Jiroutek i trampolini in Italia sono una questione di famiglia
Salto con gli sci e combinata nordica: due discipline sorelle e, proprio perché sorelle, strettamente legate fra