Esistono luoghi permeati da un’ancestrale attitudine alla meraviglia. Sono luoghi nei quali l’animo si concede voli pindarici, dove il tempo sembra cristallizzato fino quasi a scomparire, dove ci si può perdere perché si sa di potersi sempre ritrovare. Uno di questi è l’Alpe di Siusi, regione di per sé pittoresca già solo per la presenza delle Dolomiti a incorniciarne il paesaggio.
Il territorio della Seiser Alm (così viene denominata dai locali, ndr) offre la possibilità di effettuare una vacanza a misura di famiglia, adatta a qualsiasi tipologia di personalità. Qui tutti trovano ciò che cercano e non esiste giornata che non sia in grado di regalare almeno un sorriso.
Se in inverno è piuttosto agevole immaginare le attività che possono essere svolte, l’estate non è affatto da meno e offre un novero nutrito di opportunità per arricchire il proprio soggiorno in Alto Adige di momenti da mandare a memoria.
Partiamo dai sentieri e percorsi tematici, ad esempio: essi rappresentano un’esperienza unica per camminare scoprendo e imparando cose nuove. Sono in tutto 12 i percorsi a tema tra cui scegliere, in grado di unire l’escursionismo alla scienza, alla storia, alla cultura, alle leggende e alle saghe. Il tutto mentre si esplora l’area dell’Alpe di Siusi e dei paesi di Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio.
Per i più dinamici, invece, non mancano le attività sportive, fra cui le escursioni in mountain bike, che nel territorio della Seiser Alm può essere praticata da 700 a 2.440 metri sul livello del mare, al cospetto di scorci mozzafiato e approfittando degli enormi spazi garantiti dall’altopiano più grande del Vecchio Continente. La rete di sentieri della regione Val Gardena/Alpe di Siusi dedicata al mondo delle due ruote non motorizzate comprende 600 chilometri di tracciati, suddivisi su due altitudini.
Che dire, poi, delle baite e dei rifugi: sostarvi è quantomeno doveroso e anche in questo caso la scelta è molto varia e spazia dalle baite rustiche a quelle gourmet. A prescindere dalla vostra decisione, troverete accoglienza, ospitalità e leccornie tipiche del posto che soddisferanno i vostri palati. Infatti, sul territorio dell’Alpe di Siusi si servono piatti tradizionali altoatesini preparati con prodotti del territorio: canederli e patate saltate con carne (Herrengröstel), Kaiserschmarren e Buchteln si preparano con uova, latte e altri ingredienti forniti dai masi disseminati nei dintorni. Da non perdere anche la merenda contadina e i mitici Schlutzkrapfen.
Come se non bastasse, la Seiser Alm garantisce un ricco calendario di eventi: a Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar, Tires al Catinaccio o sull’Alpe di Siusi stessa, le iniziative non smettono di stupire, come – per esempio – l’"Alpe di Siusi Balance", disponibile fino al 1° luglio 2023: si tratta di una sequela di esperienze all’insegna del rilassamento e del benessere, agevolando il relax psico-fisico e consentendo di ricaricare le pile con l’ausilio di Madre Natura in vista del successivo inverno.
Questi, però, sono soltanto alcuni dei motivi per cui il turismo sull’Alpe di Siusi è florido: per scoprirli tutti, visitate il sito www.seiseralm.it/it/vacanza-nelle-dolomiti.html.
Turismo – Alpe di Siusi (Seiser Alm), estate a misura di famiglia: bike, sentieri, eventi, enogastronomia e relax ad alta quota
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Il Tour de Ski decolla in Svizzera e atterra in Trentino, in Val di Fiemme
Pellegrino e Mocellini, la sprint è servita. De Fabiani, la mass start è il clou imperdibile, per tutti, la Final
Biathlon – IBU Cup: pokerissimo norvegese sulle nevi austriache di Obertilliach. Vince Oeverby. 12º Zingerle
Si apre con una sprint 10 km presso Obertilliach, Austria, il lungo avvicinamento che porterà al termine della
Biathlon – Intervista a Didier Bionaz: “Doro Wierer da traino? In bici dobbiamo dirle spesso di rallentare”
C’è un bel clima all’interno del gruppo di Coppa del mondo di biathlon, team presente in questi giorni in