Due grandi assenti nel ritiro della Francia maschile di biathlon a Col Bayard: si tratta di Antonin Guigonnat e di Émilien Jacquelin, che lunedì 29 maggio 2023 non si presenteranno alla cinque giorni organizzata dai nuovi allenatori Simon Fourcade e Jean-Pierre Amat per inaugurare la stagione estiva e per conoscere meglio i loro uomini, con una fase di lavoro a piccoli gruppi.
Guigonnat e Jacquelin non ci saranno perché, come ha spiegato Simon Fourcade a "Nordic Magazine", "le date di questo raduno sono state comunicate in ritardo a causa della riorganizzazione del management e, da qualche anno a questa parte, Antonin ed Émilien organizzano con mio fratello (Martin Fourcade, ndr) viaggi gravel, su bici adatte a strade non asfaltate. Andranno in Croazia".
"Trattandosi di una trasferta sportiva durante la quale percorreranno tra i 90 e i 120 chilometri di bicicletta al giorno – ha aggiunto Simon Fourcade –, l’autorizzazione è stata loro concessa. Siamo comunque all’inizio della preparazione e abbiamo già potuto incontrare tutti i biatleti per discutere le linee principali del progetto, inclusi Guigonnat e Jacquelin. Non c’è nulla di cui preoccuparsi".
A Col Bayard – a sorpresa – ci sarà invece Quentin Fillon Maillet, il quale aveva rivelato nelle scorse settimane di voler saltare i primi raduni dell’estate per prendere parte a una spedizione in Groenlandia, ma ora ha cambiato idea. Insieme a lui si alleneranno Fabien Claude, Eric Perrot, Oscar Lombardot ed Emilien Claude.